19/03/2009.  BARLETTA - XVII GIORNATA FAI DI PRIMAVERA: SARA' "REGINA" LA CHIESA DEL REAL MONTE DI PIETA' APERTA A TUTTI .

Conferenza-stampa di presentazione ufficiale sabato 21 marzo (ore 11) nell'Aula magna del Liceo Classico Casardi

Sarà Barletta l’unica sede delle prossime Giornate «Fai» di Primavera nell’ambito della sesta provincia pugliese. Si svolgeranno sabato 28 e domenica 29 marzo 2009 e presenteranno agli aderenti, alle scuole ed al più largo pubblico del territorio una perla del patrimonio artistico pugliese: la barocca chiesa del Real Monte di Pietà (XVII sec.), resa disponibile dall’omonima Arciconfraternita in occasione del 430° anniversario di fondazione dell’Ente, nel contesto del centro storico e delle caratteristiche «Sette Rue».
Per la prima volta, Barletta ospiterà il tradizionale appuntamento realizzato sotto l’alto patronato della Presidenza della Repubblica, con il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri, nonché dei Ministeri per i Beni e le Attività Culturali e della Pubblica Istruzione.
E’ la più nota, seguita e pubblicizzata tra le manifestazioni promosse dal FAI (il Fondo per l’Ambiente Italiano) che presenterà Barletta grazie alle attività di promozione e comunicazione programmate e coordinate a propria cura con altissima visibilità su scala nazionale, in un appuntamento dedicato a tutti gli italiani innamorati della bellezza e dell’arte, che numerosi accorrono a visitare i beni aperti in questa particolare occasione.
Il programma ufficiale, che sarà presentato in conferenza-stampa, è stato elaborato avvalendosi del patrocinio concesso dall’amministrazione comunale di Barletta (col supporto del Settore Beni e Servizi Culturali) nonché della piena ed integrata collaborazione fra la Delegazione Andria-Trani-Canosa FAI, il Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia ed il liceo classico “Alfredo Casardi”, in particolare dagli studenti quali “apprendisti Ciceroni” nello svolgimento delle visite, nell’ottica della compartecipazione attiva del mondo della scuola ai fini della migliore divulgazione storico-culturale del patrimonio esistente sul territorio.
Conferenza stampa alle 11, di sabato 21 marzo 2009 nell’Aula Magna del liceo classico «Casardi». In occasione della presentazione, cerimonia di benvenuto alla Città di Barletta nella Delegazione di Andria-Trani-Canosa del Fai; interverranno esponenti nazionali e il sindaco di Barletta, Nicola Maffei.
«Questa amministrazione – osserva il sindaco Maffei – condivide appieno la filosofia animatrice del Fondo per l’Ambiente Italiano, soggetto che opera, notoriamente, in favore della promozione culturale nel rispetto della natura, dell’arte, della storia e delle tradizioni nazionali che rappresentano, in definitiva, la nostra identità, le comuni radici. Si tratta, del resto, di principi già insiti nella nostra attività istituzionale, principi che ben si coniugano con le iniziative di valorizzazione del patrimonio storico, artistico e monumentale poste in essere anche facendo sistema, nell’ottica di un’intelli - gente cooperazione che ci permette di guardare con entusiasmo al domani. Le centralità del ruolo cittadino in queste Giornate sono la testimonianza dell’ottimo lavoro compiuto e delle opportunità di diffusione culturale che, anche a breve termine, potranno schiudersi a vantaggio dell’intero ambito territoriale».

L'articolo su La Gazzetta del Nord Barese

Il comunicato ufficiale del Comune di Barletta