www.comitatoprocanne.com

Meteo Puglia










CANNE DELLA BATTAGLIA:
RIPULIAMO DALLO SCEMPIO LA FONTANA DI SAN RUGGIERO
Vai al sito


Mensile telematico di archeologia, turismo, ambiente, spettacolo, beni e attività culturali, costume, attualità e storia del territorio in provincia di Barletta–Andria-Trani e Valle d’Ofanto

Iscritto in data 25/1/2007 al n. 3/07 del Registro dei giornali e periodici presso il Tribunale di Trani. Proprietario ed editore: Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia - Barletta (BT)

 

26/03/2009.  BARLETTA - IN CASA AVEVA UN "TESORO" DI 468 MONETE ARCHEOLOGICHE: SCOPERTO DAI CARABINIERI .

Le forme di vendita dei reperti archeologici si sono sviluppate anche con i moderni mezzi di commercio e il Comando Carabinieri T.P.C., che partecipa quale partner al progetto Europeo “Coins” (Combatt On-line Illegal Numismatic Sales), finalizzato alla realizzazione di software per contrastare il fenomeno del traffico internazionale di monete tramite internet, ha addestrato il personale dipendente a monitorare i siti internet per individuare la vendita di monete archeologiche tutelate dall'art. 10 del d. l.vo 42/2004.

In tale contesto, il 18 marzo 2009, il Nucleo CC Tutela Patrimonio Culturale di Bari e la Compagnia CC di Barletta, nell'ambito di indagini scaturenti dal monitoraggio del settore e-commerce, hanno proceduto ad una perquisizione delegata dall'A.G. di Trani a carico di un incensurato - classe 1978 - di Barletta. Il risultato della perquisizione è il seguente: 468 monete riferibili ad epoca romana, bizantina, tardo medioevale e borbonica delle quali 31 in argento e 437 in bronzo.

Il risultato ha portato al sequestro dei beni culturali rinvenuti il cui valore commerciale si aggira intorno ai 20.000€.
Tale operazione rientra nell'ambito dell'azione di repressione condotta dal Nucleo TPC delle attività di commercializzazione on-line di beni culturali. Il traffico on-line di reperti archeologici e, in particolare di monete, rappresenta un fenomeno in costante espansione e che coinvolge, per lo più, insospettabili cittadini nonostante l'illiceità della condotta sia già stata chiarita e diffusa mediaticamente a seguito delle numerose indagini conseguenti al monitoraggio dell'e-commerce che il Comando TPC ha portato a termine con successo.






 

Stampa l'articolo

 
© Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia. Sede e Presidenza: Via Rizzitelli 62 - 70051 Barletta BT ITALY
Tel: (+39) 0883 532180 - Email: comitatoprocanne@oggiweb.com. Credits: OggiWeb www.oggiweb.com