17/04/2009.  MINERVINO - STORIA E RILANCIO TURISTICO DELLA FERROVIA BARLETTA-SPINAZZOLA IN PRIMO PIANO PER LA SETTIMANA DELLA CULTURA.

Minervino partecipa anche quest’anno alla Settimana Nazionale della Cultura indetta dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, che si svolgerà sul territorio nazionale dal 18 al 26 Aprile 2009. Lo slogan di questa undicesima edizione è “La cultura è di tutti partecipa anche tu” e vedrà l’apertura di mostre, monumenti e musei, oltre che ad appuntamenti di approfondimento culturale e storico.

In primo piano, lunedì 20 aprile alle ore 18,00 la conferenza presso il Palazzo di Città dal titolo “La via ferroviaria Barletta-Spinazzola: un viaggio tra archeologia e ambiente. Prossima fermata la storia!” che presenterà l’itinerario ferroviario avvalorato dalle testimonianze archeologiche e dal patrimonio paesaggistico che lo caratterizza.

L'iniziativa ha preso spunto dall'ultima edizione della Borsa Internazionale del Turismo svoltasi a Milano, nel quadro della sempre migliore conoscenza della tratta ferroviaria nata nel 1894 e che oggi scorre completamente all'interno della provincia Barletta-Andria-Trani e ne costituiscew l'asse ferroviario portante nei collegamenti fra la costa adriatica e l'entroterra murgia.

Una riqualificazione in tal senso della tratta ferroviaria può rappresentare per i Comuni attraversati (Barletta, Canosa, Minervino e Spinazzola) una importante soluzione strategica per la promozione integrata del territorio, oltre che ad una soluzione di mobilità sostenibile all’interno della Nuova Provincia Bat.

Ad intervenire saranno il Sindaco di Minervino, dott. Luigi Roccotelli, gli amministratori dei Comuni attraversati dal percorso, il presidente di Puglia Imperiale, dott. Michele Forenza, la presidente del Centro Studi Socio Religiosi in Puglia, la prof. Liana Bertoldi Lenoci, il presidente del Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia, dott. Vitantonio Vinella, che si è occupato direttamente della valorizzazione di questa tratta con l’organizzazione dei “Treni dell’Archeologia e dell'Ambiente”, manifestazione che anche quest’anno sarà svolta il 21 Giugno.

Dopo le introduzioni e i saluti istituzionali, spazio alle relazioni del dott. Francesco Specchio (Centro studi Socio Religiosi in Puglia), che illustrerà il patrimonio culturale presente sul percorso attraversato, e la dott.ssa Maria Antonella Doronzo (Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia), che proporrà delle soluzioni operative per la fruibilità dei beni. >>>

Clicca qui per visionare il programma ufficiale completo delle manifestazioni