29/04/2009.  MINERVINO - CONVEGNO LA VIA FERROVIARIA BARLETTA-SPINAZZOLA. UN VIAGGIO TRA ARCHEOLOGIA ED AMBIENTE. PROSSIMA FERMATA LA STORIA! NEL 115° ANNIVERSARIO (1894-2009) .

Minervino ha partecipato anche quest’anno alla Settimana Nazionale della Cultura indetta dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali dal 18 al 26 Aprile 2009. Lo slogan di questa undicesima edizione è “La cultura è di tutti partecipa anche tu” ed ha visto l’apertura di mostre, monumenti e musei, oltre che ad appuntamenti di approfondimento culturale e storico.

Dopo la partecipazione alla recente Borsa Internazionale del Turismo di Milano ed in preparazione allo svolgimento del Treno storico dell'Archeologia e dell'Ambiente per domenica 21 giugno, nell'ambito delle iniziative organizzate e promosse dalla locale Amministrazione Comunale (Assessorato alla Cultura ed al Turismo), lunedì 20 aprile si é tenuta nell'aula consiliare del Comune di Minervino Murge la conferenza dal titolo La via ferroviaria Barletta-Spinazzola.

Un viaggio tra archeologia e ambiente. Prossima fermata, la Storia!. Relatori: - Nino Vinella, Presidente del Comitato italiano Pro Canne della Battaglia “I binari del tempo: un fotoreportage alla riscoperta della ferrovia Barletta-Spinazzola,” - Maria Antonella Doronzo, esperta in turismo Il turismo e la Ferrovia Barletta-Spinazzola: spunti di lavoro - Francesco Specchio, esperto in conservazione dei beni culturali La ferrovia Barletta-Spinazzola: la sua costruzione ieri e la sua valorizzazione oggi.

Sono intervenuti: Michele Forenza, Presidente Agenzia Puglia Imperiale Turismo; Francesco Delfino, Assessore Cultura e Turismo Comune di Minervino Murge; Franco Caputo, Vice Sindaco di Barletta in rappresentanza dell'Amministrazione Comunale. Attraverso distinte relazioni imperniate sulla documentazione storica d'archivio, i progetti originali dell'epoca, inedite immagini, riprese cinematografiche dell’Istituto Luce e servizi televisivi realizzati negli ultimi anni, é stata raccontata la nascita della storica Ferrovia Barletta-Spinazzola, di cui proprio quest'anno ricorrono i 115 anni dalla costruzione (1894-2009).

Un'opera pubblica fondamentale per quanto sarebbe avvenuto nel successivo sviluppo delle comunicazioni ferroviarie fra la costa adriatica e l'entroterra murgiano nella Valle dell'Ofanto. In occasione della XI^ Settimana Nazionale della Cultura, insieme con il “Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia”, l'Amministrazione Comunale di Minervino Murge ha voluto organizzare una conferenza di presentazione dell’iniziativa de “Il Treno dell’Archeologia e dell’Ambiente”, che da due anni viene offerta ai nostri visitatori quale mezzo per conoscere il patrimonio archeologico, storico e paesaggistico delle città attraversate dall’itinerario ferroviario: Barletta con Canne della Battaglia, Canosa di Puglia, Minervino Murge e Spinazzola.

Durante la serata saranno presentate le varie tappe attraversate dal treno, legate tra loro dalla storia del territorio. Inoltre é stata l’occasione per ribadire l’importanza strategica che l’asse ferroviario rappresenterà nella nuova provincia, anche in termini di mobilità sostenibile.

La proposta, condivisa e presentata insieme dalle Amministrazioni dei Comuni toccati dalla tratta ferroviaria intervenute ufficialmente con i Sindaci o loro rappresentanti istituzionali, ha costituito momento centrale della conferenza presso la Sala Consiliare del Comune di Minervino Murge.

Clicca qui per visionare la presentazione in conferenza della Dott.ssa Maria Antonella Doronzo