06/05/2009.  CANNE DELLA BATTAGLIA - PARTE LA IV EDIZIONE "OPERAZIONE MUSICA NEL SILENZIO".

Ritorna a Canne della Battaglia con un programma emozionante «Operazione musica nel silenzio» dal 9 al 23 maggio.
Il progetto rivolto a circa 200 alunni della scuola secondaria di primo grado Alessandro Manzoni, ha lo scopo di abituare i ragazzi non solo al silenzio dell’ascolto, ma al sapersi ascoltare con il proprio corpo e ascoltare la musica della natura.
Il concerto inaugurale sarà eseguito il 9 maggio dal chitarrista barlettano Umberto Cafagna docente di chitarra classica presso il conservatorio N. Piccini di Bari dal titolo «Senti che musica sembra poesia». Saranno recitate alcune poesie leopardiane; voce recitante Marilena Laluce «Senti che poesia sembra musica». Un binomio da ascoltare ed interiorizzare.
Il secondo concerto sarà il 19 maggio dove vedrà esibirsi il duo Dell’Olio ( flauto e chitarra), che proporranno ad una platea giovanissima musiche di J. S. Bach e Astor Piazzolla.
Il 23 maggio avverrà la chiusura dell’evento con il «Concerto della solidarietà - Educare alla diversità» con il quartetto d’archi «Gershwin».
Protagonisti i ragazzi del centro Aias di Barletta frequentanti il laboratorio di musicoterapia che lavoreranno in sintonia con le classi III A-I-L della scuola A. Manzoni per dimostrare la vera integrazione utilizzando la musica come mezzo di comunicazione.
Il progetto è portato avanti dal prof. Enzo Digiovinazzo (ideatore e direttore artistico), dal dirigente scolastico della scuola Manzoni il professor Nicola Occhionorelli, con la collaborazione del Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia, Presidente Nino Vinella. Patrocinio del Comune di Barletta e del Consiglio Regionale della Puglia.
Il programma prevede l’esecuzione delle Quattro Stagioni di Antonio Vivaldi: La Primavera (dare amore), l’Estate (dare gioia), l’Autunno (dare fiducia), l’Inverno ( dare speranza).
La manifestazione è aperta alla libera partecipazione della cittadinanza, si avvale dell’apporto di Trenitalia con il Treno dell’archeologia e dell’ambiente; partenza dalla stazione di Barletta alle 9 e 5 e arrivo a Canne della Battaglia alle 9 e 20 inizio concerti alle 10. Il treno del ritorno da Canne della Battaglia a Barletta é alle ore 11,15

GIUSEPPE DIMICCOLI
La Gazzetta del Nord Barese

Clicca qui per visionare l'articolo pubblicato