02/07/2009.  BARLETTA - CONCLUSO IL PROGETTO TERSICORE PROMOSSO DAL COREOGRAFO MAURO DE CANDIA .

Difficile restare indifferenti di fronte all’immensa emozione degli allievi del Progetto Tersicore, il corso di Alta Formazione e Orientamento per giovani danzatori classici e contemporanei approvato e finanziato dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, che a Barletta ha calamitato l’attenzione di numerosissime «promesse» provenienti da Puglia, Basilicata, Campania e Toscana.
Per sei mesi, da gennaio a giugno, offerta ai partecipanti l’opportunità di studiare e perfezionarsi con i migliori docenti e coreografi europei e americani. Un progetto targato Arte&BallettO, curato dal coreografo e direttore artistico Mauro de Candia. L’Associazione del giovane de Candia, infatti, è stata individuata dal Ministero come solida e professionale struttura per valorizzare i nuovi talenti artistici presenti sul territorio, aiutandoli a realizzare concretamente i loro sogni nel cassetto.
Alla consegna dei diplomi ai partecipanti ai corsi di Formazione Tersicore, nella Sala del Teatro Curci di Barletta, non mancano all’appello il sindaco Nicola Maffei e i genitori degli allievi orgogliosi e felici dell’esperienza vissuta dai propri figli per completare e migliorare le tecniche del «classico» e del “moderno” con coreografi e maestri del calibro di Mauro de Candia, Gail McCarty, Andrew Greenwood, Carole Pastorel, Laszlo Nyakas, Raphaele Giovanola, Walter Mattini, Giannalberto de Filippis ed Emilio Calcagno.
Significative le cifre del progetto: 73 iscritti, 37 ammessi, 250 ore di insegnamento, 50 lezioni, 13 stages, 12 borse di studio. Presso l’Accademia di Montecarlo hanno superato brillantemente gli esami Simona Mezzina, Rossella Dicuonz o e Francesca Daloiso di Barletta; Giorgia Musicco di Trani; Alessia Altieri di Giovinazzo e Miriana Conte di Episcopia (Potenza). Simona Mezzina e Rossella Dicuonzo sono vincitrici delle Borse di Studio 2007 e 2008 «Nati per la Danza» conferite nell’ambito dell’ApuliArteFestival, il Festival Internazionale della Danza promosso e organizzato da Mauro de Candia e giunto quest’anno alla quarta edizione.
La manifestazione è in programma dal 20 al 24 luglio, i particolari dell’evento saranno illustrati nel corso di una conferenza stampa in programma il prossimo 17 luglio. Tema dominante dell’ApuliArteFestival, anticipa de Candia, i «Fragili Orizzonti».
«Con la consegna dei diplomi del Progetto FormAzione Tersicore – sottolinea il sindaco Maffei - si conclude un percorso molto importante per la Città di Barletta divenuta, grazie a de Candia, un punto di riferimento per i giovani talenti italiani della danza». Ringraziando tutti i suoi collaboratori de Candia ha esortato gli allievi a perseverare nello studio e nel confronto artistico e culturale del mondo della danza. «Al sindaco Maffei - evidenzia il coreografo - il plauso di credere nella cultura, nel futuro e nella valorizzazione di tali progetti ed eventi». Tanti gli applausi tributati ai partecipanti durante la cerimonia dove viene anche lanciata una proposta: Lucia Negroponte, da sempre vicina al mondo della cultura, propone l’istituzione di una sede fissa per ospitare a Barletta l’Accademia della Danza.

Leggi l’articolo su La Gazzetta del Nord Barese di martedì 30 giugno 2009