09/07/2009.  ANDRIA – “CASTELLI SUL MARE”: LA RASSEGNA ALLESTITA A CASTEL DEL MONTE FINO AL 30 SETTEMBRE .

Si è inaugurata «Castelli sul mare», la mostra fotografica itinerante sui più significativi manieri presenti lungo le coste italiane ma allestita, però, sulla Murgia, a Castel del Monte, ed è qui che, alle 18.30, è stata presentata la mostra con le foto di Nicola Amato e Sergio Leonardi con testi di Vito Bianchi.
Le foto resteranno esposte fino al prossimo 30 settembre (orari: 10.15-19.45, con la biglietteria che chiuderà mezz’ora prima). Info: 0883.569997-e-mail casteldelmonte@beniculturali.it e www.casteldelmonte.beniculturali.it).
A conclusione della serata, esibizione del gruppo Echi mediterranei con Simona Armenise (chitarra), Valerio Fusillo (mandolino e mandola) e Sergio Vacca (mandolino e mandola).
La mostra è realizzata con il patrocinio della Direzione regionale per i Beni culturali e paesaggistici della Puglia, della Soprintendenza per i Beni Architettonici e per il Paesaggio per le Province di Bari e Foggia, della Direzione di Castel del Monte.
Attraverso i castelli riportati nelle immagini si ripercorre la storia, complessa e articolata, della nostra penisola; una storia ricca di eventi, fitta di incontri e confronti, di intese e contrasti che, tra Medioevo ed Età Moderna, ha visto spesso come protagonisti proprio i castelli sul mare.

L’articolo della Gazzetta del Nord Barese