www.comitatoprocanne.com

Meteo Puglia










CANNE DELLA BATTAGLIA:
RIPULIAMO DALLO SCEMPIO LA FONTANA DI SAN RUGGIERO
Vai al sito


Mensile telematico di archeologia, turismo, ambiente, spettacolo, beni e attività culturali, costume, attualità e storia del territorio in provincia di Barletta–Andria-Trani e Valle d’Ofanto

Iscritto in data 25/1/2007 al n. 3/07 del Registro dei giornali e periodici presso il Tribunale di Trani. Proprietario ed editore: Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia - Barletta (BT)

 

16/07/2009.  BARLETTA - MUSICARTE: CONCERTI A PALAZZO DELLA MARRA.


Un connubio perfetto tra musica e pittura è quello che potremo seguire nell’ambito dei venerdì di MUSICARTE che la Pinacoteca “Giuseppe De Nittis” di Barletta, in collaborazione con l’Associazione Cultura e Musica “G. Curci”, inaugura venerdì 10 luglio alle ore 21,00, nella splendida corte del Palazzo della Marra.
Nella magia del paesaggio del sud offerto dagli innumerevoli dipinti della mostra “Terra e Mare, Paesaggi del Sud da Giuseppe De Nittis a Giovanni Fattori” curata dalla dott.ssa Emanuela Angiuli 4 concerti, curati dal m° Francesco Monopoli, che ricreeranno un sottile filo rosso con i colori, le pennellate, le suggestioni celate nelle opere dei maggiori paesaggisti del Centro e del Sud Italia come Giovanni Fattori, Giuseppe De Nittis, Vincenzo Cabianca, Filippo Palizzi, Francesco Paolo Michetti e Francesco Lojacono. Sarà così possibile scorgere fra le note di Beethoven, Schumann, Chopin, Curci, Bellini, Verdi e Liszt, icone di un romanticismo vissuto in tutte le sue varie sfaccettature, paesaggi ed immagini sorte “musicalmente”nell’infinita distesa di una spiaggia ancora deserta o dai campi pieni di grano e fra ulivi secolari.
Gli appuntamenti
Venerdì 10 luglio, ore 21, il Duo Alessandro Cazzato al violino e Vitantonio Caroli al pianoforte ci accompagneranno nella melodia del paesaggio primaverile e romantico di un Beethoven pieno di dolcezza e passione a cui si affiancheranno i virtuosismi romantici di Dvorak, Chopin e de Sarasate.
Venerdì 17 luglio, alle ore 21, con l’Ensemble Lirico “G. Curci” : Giovanni Mazzone tenore, Valentina Leone soprano e Ruggiero Morelli al pianoforte, con un omaggio al melodramma romantico, al paesaggio e all’amore con arie famose come “Cielo e Mar” di Ponchielli e con brani di grande intensità emotiva del grande Curci.
Venerdì 24 luglio, ore 21, saranno in scena i pianisti Maria Diviccaro, Raffaele Mansi e Giuseppe Cinquepalmi con “Paesaggi e Visioni dell’Ottocento Pianistico” con varie Sonate di Beethoven e le Novellette di Schumann, piccoli quadretti bucolici ed onirici propri del periodo romantico.
Concluderanno la rassegna, venerdì 31 luglio, i pianisti Emilia Prenna e Luca Dimiccoli, con un omaggio al “L’Ottocento Romantico tra realtà e leggenda” con brani di Schumann, prototipo di artista romantico irrequieto e segnato dalla sua complessa interiorità, con opere pianistiche che si ispirano all’arte romantica tout court e alla libera divagazione in paesaggi immensi e popolati di personaggi irreali. Il programma si conclude con la tecnica più straordinaria e virtuosistica di Franz Liszt che affascina con la genuinità e l’allegria dei suoni e delle movenze tipiche dei contadini nelle feste della la mietitura
Per saperne di più: http://www.comune.barletta.ba.it/retecivica/avvisi09/musicarte.html







 

Stampa l'articolo

 
© Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia. Sede e Presidenza: Via Rizzitelli 62 - 70051 Barletta BT ITALY
Tel: (+39) 0883 532180 - Email: comitatoprocanne@oggiweb.com. Credits: OggiWeb www.oggiweb.com