24/09/2009.  BISCEGLIE - SECONDA GIORNATA DI SOLIDARIETA’ PER L’AIUTO A MAMME E GESTANTI IN DIFFICOLOTA’.

Sabato 12 settembre si è svolta in dieci attività commerciali della nostra città la 2.a GIORNATA DI SOLIDARIETÀ a favore del Centro di aiuto a gestanti e mamme in difficoltà. Tale Centro, è stato istituito dalla nostra Associazione quattro anni fa per concretizzare il nostro impegno per la tutela della vita umana nascente e della maternità. Anche questa volta la generosità dei nostri concittadini non si è fatta desiderare: sono stati donati 160 confezioni di salviette, 134 di pannolini, 415 di omogeneizzati, 30 di latte, 90 prodotti sanitari, 30 pacchi di biscotti, 34 pacchi di pastina.. Con quanto raccolto si potrà contribuire a far fronte per almeno due mesi alle richieste delle mamme da noi assistite. Sappiamo che è solo un piccolo aiuto ma ci rendiamo conto della sua importanza unitamente al rapporto umano che si instaura con queste mamme che da sole o in famiglie bisognose hanno necessità di una mano d'aiuto per rispondere alle prime esigenze dei loro piccoli.

Un vivo ringraziamento va, prima di tutto, ai gestori delle attività commerciali che si sono resi disponibili per questo gesto di condivisione umana: i negozi LA CHIOCCIOLA di via S. Andrea, via Bovio, via monte S. Michele, via Imbriani , i negozi DIMEGLIO di via vecchia Corato, via Ariosto, via sac. G. Di Leo, SANIPHARMA di via Bovio e via Lamaveta, e TUTTOIGIENE di via Roma. Un plauso a quanti hanno collaborato con le instancabili e favolose volontarie di Progetto Uomo: alcuni giovani del Leo club Ponte Lama e del gruppo di Azione Cattolica di santa Caterina. Un mio personale e caloroso ringraziamento va a Massimo Di Ceglie che, unitamente alla sua consorte, si è prodigato con tanto entusiasmo per coordinare l'iniziativa.

Ora, con la generosità dei nostri concittadini, potremo riattivare questo servizio a disposizione di tutte le mamme di Bisceglie. Da giovedì 24 settembre, il CENTRO DI AIUTO sito in via Papa s. Pio X n. 5 con accesso dal cortile della scuola elementare "Cittadella " sarà aperto per il servizio di distribuzione tutti i giovedì dalle ore 18,30 alle ore 20,30.
Quanti vorranno donare abbigliamento, carrozzini, passeggini, girelli, seggioloni, lettini, fasciatoi e quant'altro di utile per le necessità dei neonati da 0 a 12 mesi, potranno recarsi presso il Centro ogni lunedì dalle ore 18,30 alle ore 20,30, invece il servizio di ascolto per le nuove mamme da assistere si effettuerà ogni martedì dalle ore 18,30 alle ore 20,30.

Quanti sono ancora scettici sulle prestazioni da noi effettuate e sulla corretta destinazione di quanto raccolto, sono invitati a recarsi presso la nostra sede per rendersi conto personalmente della correttezza estrema nella gestione delle risorse e della disponibilità senza limiti delle volontarie che vi operano: donne e mamme, persone, che seguono il loro "istinto", la loro "vocazione" di dare la vita e di aiutare a vivere.

Mimmo Quatela - responsabile delle attività sociali e culturali PROGETTO UOMO

Commissione Diocesana Cultura e Comunicazioni Sociali dell'Arcidiocesi di Trani-Barletta-Bisceglie
- http://www.webdiocesi.chiesacattolica.it/cci_new/vis_diocesi.jsp?idDiocesi=205