16/10/2009.  BARLETTA – VENERDI’ 16 OTTOBRE (ORE 11.00) CERIMONIA DI SCOPRIMENTO E BENEDIZIONE DEL CIPPO COMMEMORATIVO ALLE VITTIME DEL CROLLO DI VIA CANOSA DEL 1959.

In programma alle ore 11,00 di venerdì 16 ottobre, presso l’area a verde attrezzato di via dei Pini, la cerimonia di scoprimento e benedizione del cippo commemorativo dedicato alle cinquantotto vittime del crollo di via Canosa, di cui ricorre il 50° anniversario.

Le iniziative commemorative in oggetto vantano l’alto Patronato della Presidenza della Repubblica e il patrocinio delle Amministrazioni comunali di Barletta, Roma e Foggia, nonché del Politecnico di Bari.

Da sottolineare, insieme a sponsorizzazioni private, anche la collaborazione del Ministero per i Beni e le attività Culturali (Archivio di Stato di Bari Sezione di Barletta), dell’Archivio Storico Istituto “Luigi Sturzo” di Roma, del Comitato Italiano pro Canne della Battaglia, del locale Consiglio di Circoscrizione “Borgovilla-Patalini” e del Gruppo di lavoro “Barletta via Canosa 1959 – 2009”.

Interverranno autorità civili, militari e religiose, tra cui il Sindaco di Barletta, ing. Nicola Maffei, e l’Arcivescovo di Trani – Barletta – Bisceglie, Mons. Giovan Battista Pichierri. Scortato dalla Polizia Municipale, sarà esposto il gonfalone cittadino. >>>

• LA RASSEGNA STAMPA DA LA GAZZETTA DEL NORD BARESE

Il paginone rievocativo

L’annuncio in prima pagina

Il programma di venerdì 16 ottobre, più dettagliatamente:

Ore 10,30

• Raduno autorità, scuole cittadine e della Circoscrizione Borgovilla-Patalini, associazioni e gruppo dei familiari, con il Piccolo Coro Stabile di voci bianche della scuola elementare IV Circolo “San Domenico Savio”.

Ore 11,00

• Inizio cerimonia.

• Discorsi autorità e intervento di un familiare delle vittime

Ore 11,30

• Scoprimento e benedizione del cippo commemorativo da parte dell’Arcivescovo, con preghiera pubblica

• Inno nazionale eseguito dal Piccolo Coro

Ore 12,00

• Omaggio simbolico da parte dei bambini della San Domenico Savio.