05/11/2009.  BARLETTA - LA GIUNTA APPROVA AZIONI DI PULIZIA E RISANAMENTO DEL CANALE “CIAPPETTA-CAMAGGI”.

Approvato, nel corso della Giunta odierna, il progetto preliminare dell’intervento di pulizia e risanamento dell’alveo del canale Ciappetta Camaggi. L’operazione di pulizia interesserà il tratto a monte dell’intersezione con la SS 16 bis per una lunghezza di circa un chilometro lungo il quale si eseguiranno le seguenti tipologie di lavori:
• rimozione dei rifiuti abbandonati nel corso d’acqua sia d’origine urbana (ingombranti, plastica, carcasse di elettrodomestici) sia speciali come pneumatici, parti di carrozzeria di automobili;
• eliminazione dall’alveo della vegetazione spontanea;
• asportazione di tutto il terreno depositatosi sul fondo e sulle sponde e rimodellazione delle aree golenali;
• ripristino locale del mantello cementizio che riveste il fondo e le sponde del canale, laddove disgregato dall’azione delle radici delle piante e da quella erosiva delle acque.
Lo stesso progetto prevede, inoltre, che si elabori uno studio idrogeologico e idraulico che determini il regime delle portate transitanti nel canale con riferimento a tempi di ritorno di 10, 30 e 200 anni e che individui lungo l’intero percorso del canale le aree a pericolosità idraulica elevata e molto elevata, soggette a rischio inondazione e la loro estensione. >>>