19/11/2009.  BARI – MERCOLEDI’ CON LA STORIA: TUTTO SU FEDERICO II.

Il Medio Evo come non l'avevamo mai immaginato. E' questo lo spirito che anima la rassegna «Mercoledì con la storia», organizzata dal Centro Studi Normanno Svevi dell'Università di Bari, presieduto da Raffaele Licinio, ordinario di Storia medievale nella Facoltà di Lettere, in collaborazione con la libreria Laterza e il liceo classico «Flacco». Un ciclo di conferenze, che hanno preso il via mercoledì 18 novembre scorso e proseguiranno sino a maggio, con cadenza settimanale, che vedrà impegnati studiosi di storia medievale, ma anche di altre discipline nell'elaborare un'idea di medioevo strettamente connessa alla realtà contemporanea.
A presentare la rassegna, nella biblioteca storica del liceo «Flacco» (che conta dodicimila volumi, tra i quali anche alcune cinquecentine, e che verrà inaugurata con una lectio magistralis del filologo Luciano Canfora a metà dicembre), sono stati: Antonio d'Itollo, preside del Flacco, poi l'altro medioevo, inteso nell'accezione che fu dei “Quaderni medievali” e cioè quella di stabilire rapporti tra la cultura alta e la ricaduta sulla cultura di massa». Ecco perché – ha continuato Violante: «Ci saranno studiosi di varie discipline che si confronteranno con la storia medievale, attraverso l'analisi di vari temi.

MARIA GRAZIA RONGO
Fonte: La Gazzetta del Mezzogiorno