03/12/2009.  BISCEGLIE – LA GROTTA DI SANTA CROCE ALLA BORSA DEL TURISMO DI PAESTUM: BRAVI GLI SCOUT.

La grotta preistorica di Santa Croce di Bisceglie è stata "esportata" dagli scout alla XII Fiera del Turismo Archeologico a Paestum, presso lo stand dell'Agenzia Puglia Imperiale.
Gli scout oltre ad esporre immagini dell'importante sito del Paleolitico hanno effettuato saggi dal vivo della lavorazione dell'argilla con la tecnica preistorica, creando monili con conchiglie distribuite in omaggio ai numerosi visitatori.
OPERE D’ARGILLA -«L'interesse destato fra i visitatori possiamo definirlo ottimo considerando che dinanzi allo stand si è registrata una lunga fila di curiosi che ascoltando le informazioni sulla grotta di Santa Croce aspettava pazientemente di ricevere una collanina di conchiglie» dice il capo scout, Mimmo Rana.
LA PRESENZA CON LO STAND -«Questo evento culturale e promozionale ha messo subito in risalto la grande importanza di essere presenti con le offerte del nostro territorio e bisognerebbe prendere veramente sul serio- prosegue ancora il capo scout Mimmo Rana - l'ipotesi che il Comune di Bisceglie in rete con il gruppo Scout e l'associazione Pro Loco possa nel futuro essere presente con un proprio stand dove propagandare i suoi siti archeologici che non sono affatto da meno di quelli di altre località». Una ipotesi da valutare attentamente.

Luca Deceglia

La Gazzetta del Nord Barese di domenica 29 novembre 2009