12/02/2010.  CANOSA - OGGI E DOMANI DUE GIORNATE SULLA STORIA DELLA CITTA'.

Prendono il via domani, venerdi 12, e proseguiranno nella giornata di sabato 13 i lavori del convegno di studio «Canosa ricerche storiche 2010». La due giorni culturale, che gode dell’alto patrocinio del Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano e che conclude un decennale percorso di ricerca e di ricostruzione della storia della città e del suo territorio, dalle origini fino ai nostri giorni, si svolgerà presso l’auditorium “Oasi mons. Minerva”.

Apriranno i lavori i saluti del sindaco, Francesco Ventola, e dell’assessore alla cultura, Nicola Casamassima. L’introduzione alle relazioni sarà curata dall’arch. Ruggero Martines, dalla dott.ssa Teresa Elena Cinquantaquattro, dal prof. Giulio Volpe e dal prof. Corrado Petrocelli. L’iniziativa di ricerca, giunta alla decima edizione, è stata promossa dal “Centro studi storici e socio religiosi in Puglia” di Bari (presidente la prof.ssa Liana Bertoldi Lenoci), dalla Basilica Cattedrale di San Sabino, dalla Fondazione archeologica canosina e dalla locale sezione della “Società di storia patria per la Puglia”. Il convegno si articola in due sezioni.

La prima sezione riassume la panoramica delle decennali ricerche archeologiche canosine 1999-2009, con la musealizzazione dei reperti presso l’antiquarium di San Leucio e di palazzo Iliceto. Musei, questi, che si affiancano al museo di palazzo Sinesi, gestito da anni dalla Fondazione archeologica canosina. Le relazioni saranno tenute dagli studiosi archeologi della Soprintendenza per i Beni archeologici della Puglia, dalle Università degli Studi di Foggia, di Bari, di Roma e di Bologna.

La seconda sezione (sabato 13) è dedicata alla decennale storia dei restauri della Basilica Cattedrale di San Sabino, restauri che hanno ribadito e confermato l’antica vocazione religiosa del sito e la sua lunga e tormentata evoluzione, attraverso quasi duemila anni. Anche sabato, gli studiosi della Soprintendenza e delle Università di Bari e di Foggia, archeologi del periodo classico, medioevisti insigni ed architetti di area moderna e contemporanea comporranno un lungo ed inedito mosaico storico plurisecolare. Impreziosisce la seconda giornata la prestigiosa presenza (alle 12) del prof. Cosimo Damiano Fonseca, Accademico dei Lincei, che presenterà il volume “Canosa. Ricerche storiche 2009”. Seguirà, il prof . Pasquale Corsi, medioevista, che presenterà il volume di Renato Russo «Boemondo di Altavilla: un pugliese alla prima crociata».

Le decennali attente ricerche, tutte puntualmente pubblicate di anno in anno, rappresentano una fondamentale parte della storia pugliese e dei suoi rapporti di scambio con l’Europa ed il bacino del Mediterraneo.

ANTONIO BUFANO
La Gazzetta del Nord Barese