12/02/2010.  BARLETTA - DISFIDA 2010: LE MANIFESTAZIONI.

E' il 13 febbraio, 507mo anniversario dell'avvenimento storico conosciuto sotto il nome della Disfida di Barletta celebrato in tempi risorgimentali come anticipatore dell'Unità d'Italia.

Per ricordare il fatto d'arme che vide 13 cavalieri italiani sconfiggere altrettanti cavalieri francesi per difendere l'amor di patria, l'amministrazione comunale ha organizzato una serie di eventi che si terranno sempre domani a partire dalle ore 19.00.

Programma: ore 19.00 Cantina della Sfida, esecuzione di brani musicali ispirati al Rinascimento italiano ore 19.00 Cantina della Sfida, Degustazione e mescita di vini con 1 euro a favore della Lilt (Lega italiana della lotta contro i Tumori) a cura del Consorzio di Tutela Vino Rosso Barletta DOC ore 20.00 - Galleria del Teatro Curci, esecuzione di brani musicali ispirati al Rinascimento Italiano ore 20,00 - Galleria del Teatro Curci, degustazione di prodotti tipici della cucina pugliese su ricette d'epoca in abbinamento a vini delle Cantine Vinicole di Barletta con 2 euro a favore della F.C.C. - Fondazione per la ricerca sulla Fibrosi Cistica onlus a cura dell'Associazione Cuochi e Pasticceri Bat Buffet medievale Prima pietanza: Focaccia bianca con spezie, pane con olive con filo d'oro, grissini di grano arso Seconda pietanza: Zuppa di legumi con olio santo Terza pietanza: Tocchetti di maialino in dolce forte, erbette di campagna all'aglio Quarta pietanza: Dolce Ginevra o dolce di mandorle ore - 21.30 Corso Vittorio Emanuele, Spettacolo La storia di un cavaliere errante, teatro della festa con maschere, trampoli, spade infuocate ed effetti pirici a cura dell'Associazione Liubo Dalle ore 19.00 alle ore 20.00 Corso V.Emanuele, via Nazareth, via Cialdini, saranno animate da gruppi storici in costume, spadaccicni, giocolieri, mangiafuoco, trampolieri, saltimbanco e figuranti. A cura dei Gruppi storici Bardulos, Brancaleone, Ensamble Calixtinus, Free Day, I Cavalieri della Disfida, I Fieramosca, Musici di Oria, Phonix. Coordinamento a cura della Cooperative Setterue e Francesco Gorgoglione

• PER SAPERNE DI PIU' SULLA STORICA DISFIDA...

• COME FINISCE IL PARCO LETTERARIO FIERAMOSCA-D'AZEGLIO...

Leggi la delibera di Giunta

• QUANTO E' COSTATA QUESTA DISFIDA? 25.000 EURO!

Leggi il provvedimento di Giunta...