19/02/2010.  BARLETTA - ANZIANI: ATTIVATO DAL COMUNE IL SERVIZIO GRATUITO DI PRONTO INTERVENTO SOCIALE .

Il Settore comunale Servizi Sociali informa che dallo scorso dicembre è stato attivato un servizio di Pronto Intervento Sociale gratuito per tutte le situazioni d’emergenza sociale che riguardano i cittadini anziani.
L’iniziativa, facente capo al Centro Sociale Polivalente per anziani sito in via Regina Margherita 126, è attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 16.30 alle 20.30 e il sabato dalle ore 9.00 alle 13.00.

Il servizio, come previsto all’art. 85 del Regolamento regionale n. 4/2007, è rivolto a tutte quelle situazioni che richiedono interventi, decisioni, soluzioni immediate e improcrastinabili, e affronta l’emergenza sociale in tempi rapidi, in maniera flessibile e strettamente collegata con i servizi sociali territoriali.

Il servizio è svolto dall’assistente sociale e prevede:
? accoglienza, ascolto telefonico, informazione di base;
? immediato intervento sul posto della segnalazione o presso il domicilio dell’utente;
? repentino accordo con le risorse del territorio;
? analisi della richiesta dell’utente, la rilevazione del bisogno reale e la pianificazione dell’intervento;
? intervento integrato con gli operatori pubblici o privati;
? eventuale accompagnamento presso strutture d’accoglienza.

Inoltre è a disposizione un mezzo di trasporto per le necessità insorte durante la realizzazione del servizio.
Per maggiori informazioni rivolgersi al Centro Sociale Polivalente, telefono 0883/510181, oppure al Settore Servizi Sociali del Comune di Barletta, telefono 0883/516752.