11/03/2010.  FS, PUGLIA: UN ANNO IN VIAGGIO CON I TRENI STORICI. SULLA LINEA BARLETTA-SPINAZZOLA "IL TRENO DELL'ARCHEOLOGIA E DELL'AMBIENTE".

Viaggio nel tempo attraverso le piu' belle localita' pugliesi. Da maggio a dicembre l offerta turistica e culturale viaggia sui treni storici.

E' stato sottoscritto un Protocollo d intesa, tra Assessorato ai Trasporti della Regione Puglia, Direzione Regionale Puglia di Trenitalia e Associazione Treni Storici Puglia (ATSP-Onlus).

Il Protocollo prevede l impegno per la Regione Puglia a destinare, nell ambito del Contratto di Servizio per gli anni 2010-2015, parte delle detrazioni a carico di Trenitalia per la realizzazione di un programma di viaggi effettuati con treni d epoca. I firmatari dell accordo hanno posto le basi per facilitare la realizzazione di iniziative commerciali per i viaggi con i treni storici per la promozione turistica e culturale del territorio regionale.

I treni storici, di proprieta' della Direzione Regionale Puglia di Trenitalia, sono bellissimi e scenografici materiali d epoca - tra cui il famoso 100 porte sapientemente conservati grazie all attivita' svolta dall ATSP-Onlus.

L Associazione, che ha sede operativa a Taranto e svolge la sua attivita' in regime di convenzione con Trenitalia, si avvale dell opera di un gruppo di appassionati che dedicano gran parte del loro tempo libero al restauro, alla conservazione ed alla manutenzione dei treni storici. Il Protocollo d Intesa contempla un programma di eventi che si articolera' da maggio a dicembre con il Treno dell Archeologia (sulla linea Barletta-Spinazzola, inaugurata nel 1894), il Treno della Puglia Imperiale di Federico II, il Treno del Mare ed il Treno dello Shopping, mentre in autunno partira' Il Treno della Magna Grecia e a dicembre il Treno dei Cortili barocchi e della Fiera di Santa Lucia.

Un impegno concreto per la valorizzazione del territorio regionale e del patrimonio storico delle Ferrovie dello Stato.

Clicca sulla sezione LA FERROVIA BARLETTA-SPINAZZOLA per saperne ancora di piu'

Clicca sul web site dell'Associazione Treni Storici Pugliesi (ATSP Onlus) di Taranto http://www.atsp.it/content/view/160/122/

Leggi il comunicato-stampa ufficiale completo.

Leggi il manifesto dell'edizione 2009.

Guarda la cartolina celebrativa per i 115 anni della Ferrovia Barletta-Spinazzola.