www.comitatoprocanne.com

Meteo Puglia










CANNE DELLA BATTAGLIA:
RIPULIAMO DALLO SCEMPIO LA FONTANA DI SAN RUGGIERO
Vai al sito


Mensile telematico di archeologia, turismo, ambiente, spettacolo, beni e attività culturali, costume, attualità e storia del territorio in provincia di Barletta–Andria-Trani e Valle d’Ofanto

Iscritto in data 25/1/2007 al n. 3/07 del Registro dei giornali e periodici presso il Tribunale di Trani. Proprietario ed editore: Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia - Barletta (BT)

 

21/03/2010.  BARLETTA - PROGETTO "FAI TANA": IL TEATRO DEI BORGIA NEI NUOVI SPAZI DEL CASTELLO SVEVO.

Si è tenuta, nei giorni scorsi, nella Sala Rossa del Castello Svevo di Barletta, la presentazione del progetto di residenza teatrale pluriennale La Tana: un teatro-scuola, il nuovo spazio teatrale conquistato dalla città di Barletta, affidato nella sua gestione alla Compagnia Teatro dei Borgia nellâ??ambito di Teatri Abitati: una rete del contemporaneo, un progetto sostenuto dal Teatro Pubblico Pugliese, dalla Regione Puglia e dallâ??Unione Europea che si svilupperà fino a giugno 2012.


Allâ??incontro, che si è presto trasformato in un festoso happening animato dalle musiche di Papaceccio e Francesco Santalucia che hanno divertito gli oltre duecento partecipanti, hanno preso parte il sindaco Nicola Maffei, la coordinatrice del progetto Teatri Abitati, Annalisa Del Vecchio, il direttore artistico del Teatro Curci, Sergio Maifredi, e Gianpiero Borgia, direttore artistico de La Tana.


Nel corso dellâ??incontro è stato presentato lâ??asse portante del progetto di residenza: una stagione di teatro contemporaneo, musica e danza, i cui primi spettacoli, allestiti tra maggio e giugno, saranno una sorta di anteprima del lavoro di ricerca e delle proposte che verranno presentate, a partire da ottobre, per tutto lâ??autunno e lâ??inverno: dal 19 al 23 maggio sarà di scena la Compagnia Teatrozeta con Il caso di Dorian Gray di Giuseppe Manfrini, con Manuele Morgese, regia di Pino Micol, mentre dal 26 al 30 maggio 2010 il Teatro dei Borgia presenterà Marlene Dietrich di Ana Tonkovic Dolencic e Vlatko Broz con Ksenija Prohaska, di Ivan Leo Lemo. Dal 2 al 6 giugno 2010, sarà la volta della produzione di Areté Ensemble, The Problem, da A.R. Gurney Jr, di e con Annika Strøhm e Saba Salvemini e infine, dal 9 al 13 giugno, Le notti Bianche da Fedor Dostoevskij, di e con Christian Di Domenico, per la produzione di Teatro dei Borgia.


Fra le attività collaterali previste nella Tana, anche questâ??anno ci saranno i Lounge Foyer del giovedì, happy hour con dj set a cura di Papaceccio e incontri organizzati in collaborazione con lâ??Associazione LiberIncipit: per questi primi mesi sono già stati calendarizzati sette incontri con reading, presentazioni letterarie e musica, il primo dei quali, giovedì 26 marzo, dal titolo Leggere, leggere, leggere! Teatro, teatro, teatro! Giovedì 8 aprile sarà la volta della presentazione del libro â??Maschio Addioâ? di Pasquale Romeo, mentre il 15 si terrà il reading musicale a cura di Fulvio Frezza â??I maccheroni di Bach»; giovedì 22 il primo reading di divertenti testamenti notarili «Quando la morte mi chiamerà ... forse qualcuno protesterà», il 29 «Sarò Bre ...» reading a cura di Giuseppe Calabrese. Infine giovedì 6 Maggio «Tana in jam» jam session musicale.


Fonte: La Gazzetta del Nord Barese Domenica 21 marzo 2010


Per saperne di piu' www.teatrodeiborgia.org






 

Stampa l'articolo

 
© Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia. Sede e Presidenza: Via Rizzitelli 62 - 70051 Barletta BT ITALY
Tel: (+39) 0883 532180 - Email: comitatoprocanne@oggiweb.com. Credits: OggiWeb www.oggiweb.com