10/05/2010.  BARLETTA - IL 16 E 17 GIUGNO FORUM ENERGETICO INTERNAZIONALE: APPUNTAMENTO DIVULGATIVO SU UN TEMA DI GRANDE ATTUALITÀ .

I prossimi 16 e 17 giugno Barletta ospiterà la tredicesima edizione del Forum Energetico Internazionale (FEI).
Tra i promotori del Forum ANISGEA - Associazione Nazionale Imprese Servizi Gas Elettricità Acqua (Confindustria Servizi Innovativi e Tencologici) con la collaborazione di OICE (Associazione delle organizzazioni di ingegneria, di architettura e di consulenza tecnico/economica), ANIMP (Associazione Nazionale Impiantistica Industriale). La locale Amministrazione ha concesso il patrocinio nominale, senza quindi adoperare risorse pubbliche.

L'evento sarà preceduto dalla presentazione ufficiale, inzialmente programmata per giovedì prossimo, 13 maggio alle ore 11.30, nella Sala Rossa del Castello cittadino ma poi rinviata ad altra data (da definire) causa l'impossibilità a parteciparvi di alcuni soggetti promotori.

Il Forum proporrà, in chiave scientifica, finalità di esclusivo carattere divulgativo ed informativo.

"Questo appuntamento – chiarisce il Sindaco di Barletta, ing. Nicola Maffei – intende portare all'attenzione pubblica una tematica attuale: le energie. All'ordine del giorno, presenti autorevoli relatori: rigassificatori, metanodotti, elettrodotti, energie rinnovabili comprese le biomasse, certo, ma tutto con taglio scientifico e senza secondi fini. Affermo questo per evitare strumentalizzazioni. Se qualcuno intende puntare l'indice contro il forum supponendo si tratti di un pretesto dell'ente comunale per nascondere manovre volte ad imporre, arbitrariamente, infrastrutture per produrre energia sul nostro territorio è totalmente fuori strada. Si tratterà di un momento divulgativo e di confronto su un tema attualisssimo, come del resto avremo modo di anticipare in sede di presentazione, il prossimo 13 maggio. Diffido da subito – conclude il Sindaco – chiunque voglia dare spazio ad inopportune interpretazioni sull'argomento, come del resto già accaduto".

Anche gli organizzatori del FEI hanno già diffuso una nota ufficiale in risposta alle perplessità sollevate nei giorni scorsi da comitati e associazioni del territorio.
Nel documento, evidenziando che per la prima volta è messo in dubbio il proprio lavoro, il FEI sottolinea tra l'altro che: "La natura della manifestazione, prettamente scientifica, non intende in alcun modo prendere posizione in merito a questioni di Pubblica Amministrazione, ma soltanto favorire il dibattito tra i diversi attori coinvolti nella costruzione di infrastrutture per la produzione di energia a livello non solo locale ma anche internazionale. Il Forum intende evidenziare il grande paradosso per cui molti progetti di infrastrutture energetiche, già finanziati e pronti a decollare, sono bloccati da istanze burocratiche: obiettivo è trovare le modalità migliori per renderli fattibili. Non dimentichiamo che l'energia, driver di crescita per un paese, è mezzo privilegiato per la ripresa economica tanto auspicata. FEI arriva in Puglia dopo un'attenta analisi del comitato scientifico che, lontanissimo da strumentalizzazioni, ha ritenuto location ideale questa regione, spesso lasciata ai margini dei grandi eventi internazionali e prima in Italia per lo sviluppo delle energie rinnovabili. Gli enti pubblici locali, dimostratisi solerti e disponibili dal punto di vista logistico ed organizzativo, non hanno sponsorizzato nè interferito con i contenuti del Forum al fine di perorare qualsivoglia causa locale (centrali a biomassa in primis) e questo a conferma ulteriore dell'approccio altamente scientifico del Forum".