12/05/2010.  CANOSA - LA NOTTE DEI MUSEI SABATO 15 MAGGIO .

Per il secondo anno l'Italia aderisce all'evento europeo e per la prima volta Canosa di Puglia partecipa a questa significativa iniziativa.

Sabato 15 maggio, dalle ore 20.00 alle 02.00, nella cittadina pugliese sarà possibile non solo visitare palazzo Sinesi, ma anche godere della magica atmosfera lunare del Parco Archeologico di San Leucio.

La Fondazione Archeologica Canosina, che può vantare una pluriennale esperienza nella gestione delle aree archeologiche, ha organizzato l'evento in collaborazione con l’Assessorato alle attività culturali, turismo e archeologia del comune di Canosa di Puglia, catalizzando le forze di diverse associazioni del territorio, dalla “Pro Loco” alla “Dromos”, a “Tra Palco e Realtà” e, non ultima, “Team Eventi 33”

A Palazzo Sinesi il visitatore sarà coinvolto in un suggestivo percorso guidato, dal titolo: “Nella lontana città di Argo ... ed altre storie. Dei, mito e una notte di maggio”.

La collezione Varrese si racconterà attraverso la personificazione dei miti di Persefone, di Niobe e delle Baccanti. La regia è di Nunzia Natale, scenografia e costumi sono della Professoressa Elena Di Ruvo.

Parole e musica caratterizzeranno le visite guidate al Parco archeologico e all’Antiquario di San Leucio, che per l'occasione offrirà un emozionante percorso notturno animato da Antonio Memeo e Gianbattista Rossi.

Guarda il programma completo.

Leggi l'articolo di Paolo Pinnelli sulla Gazzetta del Nord Barese Venerdì 14 maggio 2010.