29/05/2010.  BARI - IN CONSIGLIO REGIONALE GLI STUDENTI DI SAN FERDINANDO E GLI ALUNNI DI BARLETTA.

Nuova legislatura, buone abitudini: continua infatti l’appuntamento con “il Consiglio regionale si fa conoscere”, progetto dell’ufficio di presidenza, coordinato da “Teca del Mediterraneo”.

A “prendere d’assalto” l’Aula la scuola primaria “Massimo d’Azeglio” di Barletta, 43 bambini delle quinte, A e B.

La simulazione dei ruoli consiliari è di rito e l’entusiasmo non manca, sebbene con qualche incertezza. È facile per i simpatici visitatori confondere il potere legislativo con quello giudiziario: “Chi siede in Consiglio regionale?”. Pronta la risposta: “ i giudici”.

Il più preparato è l’assessore alle politiche giovanili, in questo caso non si tratta di Nicola Fratoianni ma del piccolo Miki, che risponde a tono ai quesiti più difficili e alla fine sentenzia: “I cittadini devono dire le loro opinioni”. I più “terribili”, secondo le loro maestre, “quelli” del centrodestra. Per loro: “Rocco Palese è il consigliere più votato”, mentre rimane incredulo il giovane Walter, quando scopre che proprio lui siede al posto del presidente Nichi Vendola.

Ma è messo subito a tacere dal compagno Francesco Paolo, quando questi capisce di dover svolgere il ruolo di presidente del Consiglio e di essere perciò “il padrone di casa”.

E mentre il mini-Consiglio entra nella parte, arriva, a sorpresa, a salutare i “colleghi” un vero rappresentante dell’Assemblea: il neo consigliere segretario, Peppino Longo. “Oggi cedo volentieri la poltrona a Vittorio”, il bambino che siede al suo posto.

“Spero davvero – ha continuato – che questa possa essere un’esperienza da ricordare e che, chissà, un domani possa vedere alcuni di voi protagonisti, certo non in quest’Aula ma nella nuova sede del Consiglio”.

Dopo aver invitato i ragazzini a “fare i bravi”, Longo ha ricordato che saranno loro, nel futuro, a “governare la Puglia”.

E' toccato a loro l'ultimo appuntamento per “il Consiglio regionale si fa conoscere”, l’iniziativa promossa dall’ufficio di presidenza d’intesa con la direzione scolastica regionale e coordinata da “Teca del Mediterraneo”.

A chiudere il ciclo di 54 incontri, che riprenderanno a dicembre, l’istituto superiore “Michele Dell’Aquila” di San Ferdinando di Puglia.

Quarantadue ragazzi, delle classi seconda e terza, hanno visitato l’Aula di via Capruzzi. Accompagnati dai docenti, gli studenti hanno ascoltato con interesse come si svolge l’attività legislativa all’interno del Palazzo, approfondendo il ruolo della Giunta e conoscendo da vicino “la macchina” del Consiglio regionale.

Le incertezze di rito non sono mancate: “Se il presidente della Giunta decidesse tutto da solo, in che regime saremmo?”. Risposta errata: “monarchia”.

E dopo il “gioco” dei ruoli, anche questa volta c’è stata una proposta di legge, quella che piace sempre ai giovani visitatori: l’abolizione del sabato scolastico. Passata anche stavolta ma, purtroppo per loro, per finta.