01/06/2010.  BARLETTA - PROTEZIONE CIVILE: SABATO 5 GIUGNO I VOLONTARI DELL'AVSER FESTEGGIANO IL DICIOTTESIMO ANNIVERSARIO CON UN NUOVO AUTOMEZZO DI PRESIDIO MEDICO AVANZATO.

Sabato 5 Giugno, alle ore 16, presso il parcheggio adiacente l'Ospedale Civile Monsignor Dimiccoli a Barletta, si svolgera' l'inaugurazione di un nuovo mezzo di Protezione Civile dell'Associazione Volontari Soccorso Emergenza Radio A.V.S.E.R. , organizzazione che si occupa di Protezione Civile e Soccorso Sanitario dal 1992.

In occasione del diciottesimo anniversario della sua fondazione, la Pubblica Assistenza ha acquistato ed allestito un presidio medico avanzato (in gergo P.M.A.), cosi come viene denominato dagli addetti alla Protezione Civile.

Nello specifico, si tratta di un veicolo speciale al cui interno sono allestiti tre posti letto e dotato di tutte le attrezzature necessarie in caso di emergenze di protezione civile.

Tale mezzo va ad inserirsi nel gia' consolidato parco mezzi dell'A.V.S.E.R., finora composto da quattro ambulanze, un pulmino per trasporto disabili, un gommone-idroambulanza, ed un mezzo fuoristrada. La manifestazione inaugurale ha per slogan "e il sogno continua..." ed ha ottenuto il patrocinio del Comune di Barletta, della Provincia di Barletta-Andria-Trani, della Regione Puglia e della Protezione Civile.

Il programma si articolera' a partire dalle ore 16,00 con il raduno di tutte le associazioni di volontariato del settore ed il saluto delle autorita' intervenute.

Alle 17,00 i volontari hanno organizzato un convegno-dibattito dal titolo "Dalla maxiemergenza alla prevenzione: ruolo ed uso dei supporti sanitari alternativi" che vedra' fra i relatori importanti esponenti della Protezione Civile e del Sistema di Emergenza 118, tra cui il dott. Gaetano Dipietro (Direttore della centrale operativa 118), il dott. Cosimo Cannito (Primario Pronto Soccorso di Barletta e Responsabile 118 Asl Bat), lā??ing. Tedeschi (Dirigente Protezione Civile della Regione Puglia), il dott. Greco (Dirigente settore Protezione Civile Bat).

Alle 18,30 la celebrazione della Santa Messa e benedizione del mezzo. A conclusione consegna attestati ed intrattenimento.

Come sottolinea il presidente dell'A.V.S.E.R., Tommaso Distaso, il nuovo mezzo rappresenta un ulteriore, importante tassello fra i mezzi della associazione, e si inserisce a pieno titolo nel panorama nazionale della Protezione Civile in quanto vi sono pochi sono i mezzi simili esistenti in Italia e pertanto, pur sperando che non succeda mai, sara' naturalmente messo a disposizione del dipartimento di Protezione Civile in caso di calamita'.

Il nostro Presidio medico avanzato, precisa inoltre il responsabile, cosi' come allestito, puo' essere utilizzato anche come un mezzo polifunzionale da impiegare come ambulatorio in molteplici occasioni di sensibilizzazione o prevenzione per la cittadinanza.

Per saperne di piu' vai su www.avser.it/

Guarda il programma completo.