www.comitatoprocanne.com

Meteo Puglia










CANNE DELLA BATTAGLIA:
RIPULIAMO DALLO SCEMPIO LA FONTANA DI SAN RUGGIERO
Vai al sito


Mensile telematico di archeologia, turismo, ambiente, spettacolo, beni e attività culturali, costume, attualità e storia del territorio in provincia di Barletta–Andria-Trani e Valle d’Ofanto

Iscritto in data 25/1/2007 al n. 3/07 del Registro dei giornali e periodici presso il Tribunale di Trani. Proprietario ed editore: Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia - Barletta (BT)

 

05/06/2010.  BARLETTA - CORO POLIFONICO "IL GABBIANO": LUSINGHIERI CONSENSI DOPO LA TRASFERTA CONCERTISTICA REGIONALE.

Lusinghieri ed ampi consensi di pubblico e critica sono stati tributati meritatamente alla performance concertistica del Coro Polifonico "Il Gabbiano" di Barletta, diretto dal M°Gianluigi Gorgoglione, che domenica 23 maggio presso il Santuario di Montevergine(AV) ha partecipato alla VI^ Rassegna di Cori polifonici organizzata dai Padri Benedettini di Montevergine, in collaborazione con l'Associazione Musicale Coro "Hirpini Cantores".


La rassegna, nata sei anni fa per solennizzare la festività del giorno di Pentecoste richiama annualmente al Santuario un notevole numero di pellegrini, appasionati di canto corale e fedeli da tutta la campania.


I cori partecipanti (annualmente sono quattro), sono scelti da una apposita commisione artistica che opera la selezione in base alla regione di provenienza (un coro in rappresentanza di regione) e soprattutto valutando il loro curriculum artistico.


Quest'anno i cori partecipanti sono stati: Associazione corale "Lorenzo Perosi" di Cave (Roma); Coro polifonico "San Leonardo" dell'Isola di Procida; Coro "Hirpini Cantores" di Avellino ed in rappresentanza della Puglia è stato invitato il Coro Polifonico "Il Gabbiano" di Barletta, che si è distinto per capacità tecniche, interpretative, originalità nella scelta del repertorio ed ha appassionato e coinvolto emotivamente il folto uditorio.


Ulteriore nota di merito va al M°Gorgoglione, che invitato nel gran finale a Cori uniti a dirigere l'Ave Verum di W.A.Mozart, ha diretto all'impronta e senza aver effettuato alcuna prova in precedenza 120 cantori.


L'uditorio e gli stessi cantori sono stati letteralmente rapiti dalla intensa espressività del suo gesto e per l' interpretazione del brano, tributandogli al termine dello stesso un lungo applauso ed entusiasti consensi.


Per saperne di più...


http://www.coroilgabbiano.it/


 






 

Stampa l'articolo

 
© Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia. Sede e Presidenza: Via Rizzitelli 62 - 70051 Barletta BT ITALY
Tel: (+39) 0883 532180 - Email: comitatoprocanne@oggiweb.com. Credits: OggiWeb www.oggiweb.com