www.comitatoprocanne.com

Meteo Puglia










CANNE DELLA BATTAGLIA:
RIPULIAMO DALLO SCEMPIO LA FONTANA DI SAN RUGGIERO
Vai al sito


Mensile telematico di archeologia, turismo, ambiente, spettacolo, beni e attività culturali, costume, attualità e storia del territorio in provincia di Barletta–Andria-Trani e Valle d’Ofanto

Iscritto in data 25/1/2007 al n. 3/07 del Registro dei giornali e periodici presso il Tribunale di Trani. Proprietario ed editore: Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia - Barletta (BT)

 

16/06/2010.  ECCO LO STEMMA DELLA PROVINCIA DI BARLETTA-ANDRIA-TRANI. "MOLTO PRESTO ANCHE NEL GONFALONE DELLA REGIONE" ANNUNCIA IL CONSIGLIERE CARACCIOLO (PD).

La Provincia di Barletta-Andria-Trani ha il suo stemma ufficiale.


E' stato presentato nella conferenza-stampa tenutasi martedì 15 presso la Sala Consiliare della Provincia, in Piazza San Pio X ad Andria, dal Presidente Francesco Ventola in occasione del primo "compleanno" dell'ente, che decorre dalle prime votazioni tenutesi il 6 e 7 giugno del 2009.


Lo stemma reca nella metà superiore tre stelle d'oro (a simboleggiare le tre città co-capoluogo) in campo azzurro e nella metà inferiore quattro bande verticali di colore giallo e rosso alternate.


L'Ufficio Staff del Presidente Ventola ha diramato una nota di chiarimento nella quale precisa che lo stemma passa ora alla definitiva approvazione della Presidenza del Consiglio: non prima del "si" definitivo da Palazzo Chigi potrà dunque essere immesso nel normale circuito della comunicazione istituzionale.








Caracciolo (Pd): La sesta Provincia nel gonfalone della Regione

In una nota, il consigliere regionale del Partito Democratico Filippo Caracciolo, afferma: Lo stemma di una Provincia e' quell'emblema-simbolo che lo rappresenta in modo inequivocabile, al pari di un logo-disegno che identifica un'azienda, un prodotto, un servizio, ecc.

Lo stemma della Provincia Barletta-Andria-Trani e' stato recentemente approvato dal Consiglio provinciale della BAT. Ed e' pertanto con orgoglio che, dopo il completamento di tutto l'iter procedurale (si attende solo la ratifica con decreto del presidente Repubblica), portero' subito in Consiglio regionale una proposta di legge completa di modifica non solo dello statuto regionale nella parte in cui all'art. 7 dovra' essere inserita la sesta Provincia pugliese tra i comuni i cui territori costituiscono la Regione Puglia, ma anche di integrazione delle leggi regionali n. 28 dell'8 settembre 1988 di adozione dello stemma e del gonfalone della Regione Puglia, e n. 22 del 10 agosto 2001 di adozione della bandiera della Regione Puglia.

Questo perche', chiarisce l'esponente Pd, nella celebrazione del primo compleanno della Sesta Provincia e' doveroso impegnarsi per il suo inserimento nello stemma e nel gonfalone della Regione.

Infatti, nell'attesa della definizione dell'iter procedurale contattero' gli uffici regionali competenti, per preparare questo cambiamento.

Qualcuno potra' dire che sia solo una questione di forma, conclude Caracciolo, e spero per tutti coloro che credono nella Sesta Provincia, che anche la forma divenga sostanza.


Guarda il servizio di AMICA9 TV


http://www.youtube.com/user/Amica9tv#p/u/0/dadJHZVAPkA


 






 

Stampa l'articolo

 
© Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia. Sede e Presidenza: Via Rizzitelli 62 - 70051 Barletta BT ITALY
Tel: (+39) 0883 532180 - Email: comitatoprocanne@oggiweb.com. Credits: OggiWeb www.oggiweb.com