22/06/2010.  FS, PUGLIA: IN PROGRAMMA L’ELIMINAZIONE DI 63 PASSAGGI A LIVELLO.

La sicurezza ai passaggi a livello.

Questo il tema della Giornata internazionale di informazione e sensibilizzazione sui passaggi a livello.

Scopo dell'iniziativa - promossa da Commissione Europea, Nazione Unite e Union Internationale des Chemins de Fer (UIC) - informare i cittadini sui comportamenti sicuri da adottare in prossimita' dei passaggi a livello e sensibilizzarli all'osservanza del Codice della Strada.

Unico il claim per gli oltre 45 Stati che aderiscono all'iniziativa: Al passaggio a livello, priorita' alla vita! (Act safely at level crossing!).

Oggi le nuove linee ferroviarie sono realizzate senza passaggi a livello. Per le linee esistenti Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS) ha avviato un programma di intervento - messo a punto con la Regione e i Comuni - che prevede in Puglia l'eliminazione di 63 impianti per un investimento complessivo di 80 milioni di euro.

Nella Provincia di Barletta-Andria-Trani, sono cinque i passaggi a livello in fase di eliminazione, quattro nel territorio di Barletta ed uno a Trani.

Gia' disponibile il finanziamento per 30 milioni di euro. Nel territorio della Regione i passaggi a livello esistenti sono 235: 38 sulla rete ferroviaria fondamentale, quella su cui si movimenta la maggior parte del traffico, e 197 su quella complementare.

Sono poche le regole da rispettare per evitare il verificarsi degli incidenti in prossimita' dei passaggi a livello:

1. attraversare solo quando le barriere sono completamente alzate;

2. fermarsi quando le sbarre sono in chiusura;

3. attendere la riapertura delle barriere;

4. non scavalcare o passare sotto le barriere quando sono chiuse;

5. non sollevarle quando sono abbassate;

6. rispettare la segnaletica e i semafori stradali, che proteggono i passaggi a livello;

7. osservare scrupolosamente le norme del Codice della Strada

Il Gruppo Ferrovie dello Stato sostiene l'iniziativa con la diffusione del video Al passaggio a livello, priorita' alla vita!, finanziato dalla Commissione Europea e promosso da tutti i partner di ILCAD 2010 (International Level Crossing Awareness Day) sugli schermi informativi delle principali stazioni italiane, sul sito ferroviedellostato.it, su YouTube http://www.youtube.com/user/ferroviedellostato e su fsnews.it, il quotidiano on line del Gruppo FS.

Inoltre, informazioni e notizie saranno diffuse da FSNews Radio, la web radio del Gruppo FS; dalla newsletter di Trenitalia; e nelle pagine Amici del Treno, pubblicate sui principali quotidiani free press.

Nell'immagine del 2007, il passaggio a livello che ormai non esiste piu', sostituito da un imponente cavalcaferrovia in fase di avanzata costruzione, nel territorio settentrionale di Barletta, fra la statale 16, via Foggia, e la provinciale "delle Salinelle" n. 21, ex 3, verso Canne della Battaglia (Foto esclusiva La Gazzetta dell'Archeologia on line by Archivio Storico del Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia).

GUARDA IL SERVIZIO DI AMICA9 TV SU YOUTUBE

FS, ELIMINAZIONE DEI PASSAGGI A LIVELLO: LA FOTOGRAFIA DELLA PUGLIA.