www.comitatoprocanne.com

Meteo Puglia










CANNE DELLA BATTAGLIA:
RIPULIAMO DALLO SCEMPIO LA FONTANA DI SAN RUGGIERO
Vai al sito


Mensile telematico di archeologia, turismo, ambiente, spettacolo, beni e attività culturali, costume, attualità e storia del territorio in provincia di Barletta–Andria-Trani e Valle d’Ofanto

Iscritto in data 25/1/2007 al n. 3/07 del Registro dei giornali e periodici presso il Tribunale di Trani. Proprietario ed editore: Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia - Barletta (BT)

 

24/06/2010.  MARGHERITA DI SAVOIA - UNA MAPPA DEI BENI STORICI.

La mostra di Monet che arriverà nella città delle Terme nelle prossime settimane è stata l’occasione per Margherita di Savoia di ridisegnare una mappatura dei beni monumentali della città dando il via ad un restyling che porterà diverse location come il Torrione ed il Magazzino Nervi (riscoperto 5 anni fa dai promotori del Salt Art Festival e da Atisale come luogo di mostre).

L’unico ambiente del Comune di Margherita di Savoia adatto ad ospitare una parte della mostra “Da Corot a Monet” era il Torrione che però si presentava in condizioni davvero fatiscenti, assolutamente non rispondenti agli standard richiesti dal Museo del Vittoriano, l’espositore attuale che tiene i contatti con i musei di provenienza delle opere.

Il Torrione è stato completamente ripulito e dotato delle infrastrutture necessarie ad ospitare capolavori molto delicati, sono state installate porte e finestre blindate, un impianto di climatizzazione con igrometri per il controllo dell’umidità e verranno allestiti un sistema di videosorveglianza ed un servizio di security H24.

Ruggero Martines, direttore regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici della Puglia, ha effettuato ieri un sopralluogo per constatare la corretta esecuzione dei lavori. Il passo successivo sarà la redazione delle schede sanitarie per ogni stanza del Torrione a cura dei tecnici del Ministero dei Beni Culturali che hanno effettuato i necessari rilievi, passaggio indispensabile per l’ok da parte del Museo del Vittoriano.

Nel sopralluogo di ieri con Martines si è anche parlato del Magazzino del Sale di Luigi Nervi, un ambiente di grande pregio che verrà riqualificato e diventerà la “casa della cultura” di Margherita di Savoia.

Ricordiamo che questa mostra vede protagonisti tanti prestigiosi musei di tutto il mondo, insieme ad importanti gallerie e collezioni private, sostenere questo ambizioso progetto e tra essi spiccano: The Art Institute di Chicago, The Metropolitan Museum of Art e The New York Public Library di New York, The National Gallery of Art e The Corcoran Gallery of Art di Washington, Toledo Museum of Art e Kimbell Art Museum, Musée Marmottan e Bibliothèque nationale de France di Parigi, e ancora Musée Fabre di Montepellier e Hamburger Kunsthalle.

L’esposizione “Da Corot a Monet. La sinfonia della natura”, a cura di Stephen F. Eisenman, ordinario di Storia dell’Arte, Northwestern Uni versity, Chicago, in collaborazione con Richard R. Brettell, Commissario Internazionale della Mostra, Ordinario di Storia dell’Arte, University of Texas, Dallas, si avvale di un prestigioso comitato scientifico composto da John House, Walter H. Annenberg Professor, Courtauld Institute of Art, Londra; Maria Grazia Messina, Ordinaria di Storia dell’Arte Contemporanea, Università di Firenze; Greg M. Thomas, Associate Professor in Art History, The University of Hong Kong, Hong Kong; MaryAnne Stevens, Director of Academic Affairs e Senior Curator, The Royal Academy of Arts, Londra; Michael Zimmermann, Deputy Director of the Zentralinstitut für Kunstgeschichte, Monaco di Baviera.

COSIMO DAMIANO DAMATO
Fonte: La Gazzetta del Nord Barese
Giovedì 24 giugno 2010

Nella foto, l'antico alloggio dei "salinieri" inserito nella mappa dei beni storici da tutelare e valorizzare




Leggi l'articolo di Cosimo Damiano Damato sulla Gazzetta del Nord Barese Giovedì 24 giugno 2010.



 

Stampa l'articolo

 
© Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia. Sede e Presidenza: Via Rizzitelli 62 - 70051 Barletta BT ITALY
Tel: (+39) 0883 532180 - Email: comitatoprocanne@oggiweb.com. Credits: OggiWeb www.oggiweb.com