24/06/2010.  TRANI - SABATO 3 LUGLIO LA QUINTA EDIZIONE DELLA RASSEGNA D'ARTE CONTEMPORANEA "CULTURE A CONFRONTO" FRA ITALIA E SPAGNA.

Dopo 6 edizioni ininterrottamente inaugurate dal Sindaco di Trani dr. Giuseppe Tarantini,quest'anno per la prima volta Sabato 3 luglio prossimo alle ore 20 sarà il presidente della Provincia Barletta-Andria-Trani Francesco VENTOLA ad inaugurare quello che è il primo evento culturale dell'Estate Tranese 2010, cioè la Quinta Edizione del Progetto Multiculturale di Arte Contemporanea " CULTURE A CONFRONTO (Geniali Realtà)" che si svolge dal Luglio 2003 nei Saloni Federiciani del Castello Svevo di TRANI,alternandosi con la Biennale d'arte, riscuotendo sempre notevole successo di pubblico che ha modo nei giorni della Mostra di visitare anche la Quadreria Permanente sita al piano superiore e composta da 40 quadri donati dal 2004 dalla Fondazione De Nittis al Castello di Trani.

Da quest'anno l'evento assumerà una dimensione provinciale, come ha giustamente voluto il Presidente Ventola, non solo perchè coinvolge i due capoluoghi di Barletta e Trani dove è presente la Fondazione De Nittis presieduta da Ruggiero Borgomastro, ma anche perchè intende proiettare questa nuova provincia a livello europeo.

Infatti, la Mostra di quest'anno,che si protrarrà per 25 giorni sino a martedì 27 luglio (orario 10-13, 17-19,30) avrà come tema il confronto tra artisti spagnoli e artisti italiani all'insegna dell'interscambio tra mondi non tanto lontani, ma diversi (Italia e Spagna), ognuno portavoce di tratti indicativi di usi,costumi,tradizioni; e si avvarrà anche del Patrocinio di Associazioni Culturali di Saragoza e Madrid, oltre che del Patrocinio della Provincia Barletta-Andria-Trani, del Comune di Trani, del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, della Soprintendenza Regionale, della Presidenza della Regione Puglia.

Nella serata inaugurale del 3 luglio, saranno presenti, accanto al Presidente della Provincia Ventola ed al Sindaco Tarantini, l'Europarlamentare del nostro territorio on. Sergio Silvestris, il Direttore Regionale B.C.P. della Puglia arch. Ruggero Martines, il Soprintendente B.A.P. Province di BA, FG e BT arch. Nunzio Tomaiuoli, la Direttrice del Castello Svevo dott.ssa Margherita Pasquale, il Presidente della Fondazione De Nittis Ruggiero Borgomastro, e l'Assessore Provinciale Dario Damiani.

Al fine di meglio coinvolgere gli artisti spagnoli ed il loro seguito, nella serata inaugurale ci sarà anche una performance in lingua spagnola di Sandro Volta e Caterina Coretti Torrents, responsabile del Gruppo degli Artisti Spagnoli così elencati: per la Sezione Pittura: Julio Cordero di Cordoba, Gerard Valls di Tarragona, Francisca Blazquez e Paloma Almeda di Madrid, Mercè Abril di Barcelona; per la Sezione Scultura: Pilar Montserrat di Huesca, Inma Garcia Arribas e Alberto Garcia di Segobia (Castilla); per la Sezione Fotografia: Juan Carlos del Rio e Francisco Javier Marco di Zaragoza (Aragon).

Questi, invece, gli artisti italiani presenti : Guglielmo Clivati, responsabile del Gruppo, Antonietta Montemurro; Manuel Ceci; Enrico Redolfi , Vincenzo Rocchi, Francesco Savinelli, Pierluigi Cattaneo, Francesco Carminati, Pino Viscusi, Vania Russo; Lorenzo Argentino, Paolo Vitali, Gennaro Corcella e Rosa Ruscino .

Direttore Artistico di questa Rassegna Anna Soricaro, moderatore della serata inaugurale Franco Di Pinto.

Leggi l'articolo pubblicato sulla Gazzetta del Nord Barese Giovedì 24 giugno 2010.