07/07/2010.  TRANI - VENERDI' 9 LUGLIO SEMINARIO SU “CITTADINANZA SENZA CONFINE”. VALUTAZIONE E PROGETTAZIONE DI UN ITINERARIO.

Venerdì 9 luglio 2010, a Trani, presso l’Hotel Trani (Corso Imbriani 137), si terrà una seminario sul tema “Cittadinanza senza confine” – Valutazione e progettazione di un itinerario.

Il seminario si colloca all’interno del progetto promosso dalla Caritas Diocesana di Trani-Barletta-Bisceglie, gestito dall’Associazione “Traghetto”, con la collaborazione dell’Associazione “Etnie”, del “Club Unesco” (Sede di Barletta), della Commissione diocesana Problemi sociali e lavoro, della CGIL-Coordinamento Immigrazione e della ASL Bat.

Il seminario si avvale del patrocinio dell’Ordine degli Assistenti Sociali Consiglio Regionale della Puglia. E’ stata richiesta attribuzione crediti formativi per gli assistenti sociali.

Si intende, in tale occasione, analizzare e condividere le buone prassi per una ipotesi di progettazione futura, sia sulla base di quanto realizzato sul progetto medesimo, sia sulla base di quanto previsto nei nuovi Piani Sociali di Zona, nell’ambito più generale delle politiche regionali sull’immigrazione.

Interverranno i rappresentanti della Regione Puglie e dei Comuni appartenenti alla diocesi di Trani-Barletta-Bisceglie, per relazione sugli obiettivi, le metodologie ed i risultati vantabili da dette istituzioni, nello specifico d’intervento.

Un’occasione utile ad interfacciare le politiche pubbliche a livello sociale, nell’ottica di una comune e partecipe progettazione di interventi utili a definire un quadro integrato di politiche ed azioni innovative, efficaci e coerenti con l’evoluzione del fenomeno migratorio, a partire dal contesto diocesano e regionale.

L’iniziativa si avvale del patrocinio della Regione Puglia, Assessorato al welfare, Ordine degli Assistenti Sociali, Consiglio regionale della Puglia.

PROGRAMMA:

ore 9.00-9.15:

Saluti di G. Tarantini, Sindaco del Comune di Trani

G. De Robertis, Presidente Ordine degli Assistenti Sociali Consiglio Regionale della Puglia

Ore 9.15-9.30:

Introduzione e coordinamento dei lavori, F. Ferrara, Centro Studi Erasmo

Ore 9.30-10.45:

Presentazione del percorso, visione qualitativa, Operatori del progetto CSC

Ore 11.00-12.00:

Strumenti della programmazione superando le resistenze e le assenze. Chiavi di lettura per ripartire.

A.M. Candela, Dirigente della Regione Puglia alla Programmazione sociale

N. Frantoianni, Assessore della Regione Puglia alla Cittadinanza attiva e politiche di inclusione dei migranti

Ore 12.00-13.00:

Analisi delle risorse - Il ruolo degli Enti locali Assessori e Dirigenti dei Servizi Sociali, Dirigenti Uffici dei Piani di Zona dei sette Comuni afferenti alla Diocesi di Tran, Barletta, Bisceglie, Corato, Margherita di Savoia, San Ferdinando di Puglia, Trinitapoli.

Ore 13.00-13.30:

Conclude i lavori Don Raffaele Sarno, Direttore della Caritas diocesana di Trani-Barletta-Bisceglie

telefono segreteria:

caritasdiocestrani.bt@gmail.com