29/07/2010.  MENNEA (PD) - "LA ASL BAT SI ATTIVI PER ISTITUIRE LA COMMISSIONE MEDICA LOCALE PATENTI".

La Commissione si occupa di valutare l'idoneità alla guida di particolari tipologie di utenti affetti da specifiche patologie, da disabilità motorie, da deficit visivi o uditivi.

Sollecitare la direzione provinciale della Asl ad emettere gli atti di sua competenza affinché si possa istituire anche nella provincia di Barletta Andria Trani la Commessione Medica Locale Patenti.

E’ l’obiettivo del consigliere regionale del Partito Democratico, Ruggiero Mennea: “Il Ministero dei Trasporti ha autorizzato l’istituzione di questa particolare Commissione, che si occupa di valutare l'idoneità alla guida di particolari tipologie di utenti affetti da specifiche patologie, da disabilità motorie, da deficit visivi o uditivi, con età superiore a 60 anni (per le patenti D, D/E) e 65 anni (per le patenti C, C/E). O ancora di persone affette da diabete mellito con patente C, D, CE, DE.

Dopo l’autorizzazione da parte del Ministero, la palla passa ora nelle mani della Asl Bat, che deve attivare, nei tempi quanto più brevi possibili, la procedura per l’istituzione e il regolare funzionamento della Commissione, che garantirebbe meno disagi a quegli utenti della Bat che fino ad oggi sono stati costretti a recarsi a Bari per sottoporsi alle visite, con notevole aggravio di disagi e costi.

Un significativo passo in avanti se consideriamo che stiamo parlando di una categoria di autisti più svantaggiata che può incontrare maggiori difficoltà nell’espletamento delle pratiche burocratiche.

Nel contempo – conclude Mennea – invito la Asl ad attivarsi per istituire anche la Commissione provinciale per l’invalidità, sempre nell’ottica di un miglioramento dei servizi per le fasce più deboli della popolazione”.