01/08/2010.  SPECIALE 2226° ANNIVERSARIO DELLA BATTAGLIA DI CANNE/1 - A CANNE SI CELEBRA LA VITTORIA DI ANNIBALE.

A Canne si celebra la vittoria di Annibale

Oggi e domani iniziative per il 2226º anniversario

In occasione del 2226° anniversario della Battaglia di Canne (216 a.C. - 2010) la Provincia di Barletta - Andria - Trani ed il Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia hanno organizzato l'iniziativa «Metti una giornata d'estate a... Canne della Battaglia».

La tre giorni si protrae fino a domani lunedì 2 agosto, in concomitanza della data in cui Annibale ed il suo esercito affrontarono nella piana dell'Ofanto e sconfissero le otto legioni comandate dai consoli Lucio Emilio Paolo e Terenzio Varrone.

Fra natura, archeologia, filatelia, ferrovia, arte, musica, letteratura e dintorni, in collegamento via radio col resto del mondo, il calendario delle manifestazioni è ricco di appuntamenti.

In conferenza stampa, il presidente Ventola ha elogiato le attività e lâÂ?Â?impegno del Comitato: «Un impegno - ha evidenziato il presidente della Provincia - che sancisce il raccordo fra la necessità di tramandare alle giovani generazioni la memoria del passato e l'esigenza di riempire gli spazi sociali mettendo a disposizione della comunità le forze vive e migliori della società civile».

Oggi, domenica 1° agosto, a Canne della Battaglia, belvedere della Stazioncina con panorama sulla Cittadella (Colonna celebrativa) ed i luoghi della vittoria cartaginese nella Valle dellâÂ?Â?Of anto; alle 16:30 montaggio apparecchiature radiotrasmittenti; alle 18, trasmissioni radio internazionali su frequenze a onde corte con nominativo speciale.

Domani, lunedì 2 agosto, dalle 10 alle 13, «Sulle tracce dell'archeologia», visite all'Antiquarium, Cittadella, area dei Sepolcreti; dalle 18 alle 21,30, «Sull'onda di Annibale: oriente e occidente uniti nella pace», installazione radio per il giro del mondo in collegamento coi radioamatori a cura dell'Associazione Radioamatori Italiani Sezione di Barletta.

Al tramonto (ore 18-20): «La grande storia, l'arte, la natura», conferenza «Roma e Cartagine: lo scontro continua» della prof.ssa Vincenza Morizio, ordinaria di Storia romana, Università di Foggia, ed esposizione di opere d'arte del pittore Antonio Cilli.

In serata (21-24), presentazione del volume "L'amante italiana di Annibale" di Ferruccio Gemmellaro. Intrattenimento musicale con Domenico Mezzina e la sua chitarra con le grandi musiche da film. Previsto lâÂ?Â?annullo filatelico multiplo (a cura di Poste italiane) dalle 16 alle 21, cartolina celebrativa multipla a colori.

Fonte: La Gazzetta del Nord Barese Domenica 1° agosto 2010

LA RASSEGNA STAMPA SUL WEB

Clicca qui per visionare i servizi su YouTube di AMICA9 TV

CANNE DELLA BATTAGLIA Metti una giornata d'estate a Canne

CANNE DELLA BATTAGLIA Sito archeologico da valorizzare meglio

SULL'ONDA DI ANNIBALE: RADIOAMATORI A CANNE DELLA BATTAGLIA

Leggi l'articolo pubblicato su La Gazzetta del Nord Barese domenica 1° agosto 2010.