www.comitatoprocanne.com

Meteo Puglia










CANNE DELLA BATTAGLIA:
RIPULIAMO DALLO SCEMPIO LA FONTANA DI SAN RUGGIERO
Vai al sito


Mensile telematico di archeologia, turismo, ambiente, spettacolo, beni e attività culturali, costume, attualità e storia del territorio in provincia di Barletta–Andria-Trani e Valle d’Ofanto

Iscritto in data 25/1/2007 al n. 3/07 del Registro dei giornali e periodici presso il Tribunale di Trani. Proprietario ed editore: Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia - Barletta (BT)

 

25/08/2010.  ESTATE BISCEGLIESE - GIOVEDI' 26 AGOSTO PRESENTAZIONE DEL VOLUME “IL CAN. TEOLOGO PROF. MAURO D’ADDATO”.

Cultura e storia ancora protagonista
dell’Estate Biscegliese

L’estate biscegliese si arricchisce di un ennesimo momento di alta cultura.

Il 26 agosto, presso l’auditorium di S. Croce (in via Giulio Frisari n.1) sarà presentato il volume “Il can. teologo prof. Mauro D’Addato, figura eroica di sacerdote, apostolo di carità”.

L’incontro culturale con l’autore, che sarà introdotto dalla fotoreporter e presidente del Club Unisco - sezione di Bisceglie Pina Catino, riporta alla luce un ennesimo personaggio di spicco della storia locale.

Mons. Mauro D’Addato (Bisceglie, 1893 - 1943) fu teologo, filosofo e letterato (furono tre le lauree conseguite dall’illustre presbitero a cavallo tra le guerre) e ministro di culto nella Basilica di San Giovanni Laterano in Roma. Poco più che ventenne fu investito del ruolo soldato di sanità, sacerdote e successivamente Tenente Cappellano negli ospedali da campo.

Nel 1923 fu nominato “canonico teologo” della Cattedrale di Bisceglie, posizione che ricoprì per 20 anni, affiancando il suo impegno sacerdotale a quelli di Rettore della Chiesa di S. Croce in Bisceglie, ispettore di religione nelle scuole elementari, docente presso il Seminario Vescovile di Bisceglie, fondatore e assistente della Pontificia Associazione dell’Oriente Cristiano.

Nel secondo conflitto mondiale si dedicò all’assistenza spirituale dei militari feriti.

Il volume monografico che ricorda la vita di Mons. D’Addato è a cura di Luigi Palmiotti, storiografo e presidente dell’Archeoclub - sezione di Bisceglie.

E’ frutto di due anni di ricerche tra gli archivi del Pontificio Seminario Maggiore di Roma e tra i documenti dell’archivio privato della sig.ra Rosa D’Addato, nipote del compianto “servo di Dio”. Riporta, inoltre, le testimonianze dell’allievo del presbitero don Marino Albrizio.

Parteciperanno all’appuntamento culturale, previto per le ore 19.00, anche Mons. Savino Giannotti, Vicario Generale dell’Arcidiocesi di Trani - Barletta - Bisceglie e il Sindaco della Città di Bisceglie avv. Francesco Spina.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare il numero verde 800.06.33.32 o inviare una mail all’indirizzo info@estatebiscegliese.it





 

Stampa l'articolo

 
© Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia. Sede e Presidenza: Via Rizzitelli 62 - 70051 Barletta BT ITALY
Tel: (+39) 0883 532180 - Email: comitatoprocanne@oggiweb.com. Credits: OggiWeb www.oggiweb.com