www.comitatoprocanne.com

Meteo Puglia










CANNE DELLA BATTAGLIA:
RIPULIAMO DALLO SCEMPIO LA FONTANA DI SAN RUGGIERO
Vai al sito


Mensile telematico di archeologia, turismo, ambiente, spettacolo, beni e attività culturali, costume, attualità e storia del territorio in provincia di Barletta–Andria-Trani e Valle d’Ofanto

Iscritto in data 25/1/2007 al n. 3/07 del Registro dei giornali e periodici presso il Tribunale di Trani. Proprietario ed editore: Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia - Barletta (BT)

 

15/09/2010.  ANDRIA - IL ROTARY CONTRO LA MALARIA: ALLEATE PUGLIA E SARDEGNA.

I Rotary club Ogliastra (Sardegna) e Andria – Castelli Svevi (Puglia) insieme contro la malaria. Un accordo di cooperazione è stato siglato tra i due club nel corso della visita di una nutrita delegazione di soci pugliesi in Sardegna.

Destinatari finali degli interventi che saranno promossi da soci dei Rotary dell’Ogliastra e di Andria – Castelli Svevi saranno i bambini dello stato africano della Guinea.
L’iniziativa rientra nel progetto “Malaria Fighters” lanciata a livello mondiale dal Rotary International, che prevede la distribuzione di farmaci antimalarici salvavita e di zanzariere impregnate di insetticida, oltre ad un’opera di informazione capillare sulle pratiche igienico – sanitarie più appropriate per la prevenzione della malaria svolta direttamente dai volontari del Rotary.

La malaria, debellata in molte aree del pianeta, rimane tuttavia epidemia molto diffusa nell’America Centromeridionale, nell’Africa Subsahariana, nell’Asia Medio e Sudorientale. Le inondazioni, che sono un’emergenza costante, creano gli ambienti ideali per la proliferazione delle zanzare, che con la loro puntura sono la causa diretta della trasmissione della malaria.

È per questo che ogni anno sono tra i 250 ed i 300 milioni le persone che si ammalano e la popolazione mondiale perde ogni anno 2 milioni di individui: tra questi, almeno un bambino ogni 30 secondi.

La scelta della partnership tra il club di Andria e il club Ogliastra non è stata casuale. Oltre a rappresentare due territori che da poco sono Provincia (l’Ogliastra, nella Sardegna sud-orientale, nel 2005; la Barletta – Andria – Trani, a cavallo del fiume Ofanto, nel 2008), entrambi i territori hanno convissuto fino a pochi decenni fa con la terribile malattia, per la presenza di paludi e acquitrini.

Caratteristica del territorio dell’Ogliastra è l’aspetto ancora selvaggio, vergine, dove il sistema montuoso del Gennargentu, Parco Nazionale dal 1998, coperto da foreste secolari incise da gole profende e grotte, si sposa con i colori di un mare da sogno. Tortolì e Lanusei sono i capoluoghi della provincia, di cui fanno parte altri 21comuni e conta poco più di 58mila abitanti.

La delegazione rotariana pugliese, guidata dal presidente del club, Saverio Pasculli, è stata accolta con calore e grande ospitalità dai rotariani sardi.

A fare gli onori di casa, il presidente del club Ogliastra, Marisa Mulas. Messaggi di saluto sono giunti dai Governatori dei rispettivi Distretti Rotary: Roberto Scambelluri, del 2080 che comprende il club Ogliastra, e Marco Giuseppe Torsello, del 2120 in cui ricade il club Andria – Castelli Svevi.

Vittorio Massaro





 

Stampa l'articolo

 
© Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia. Sede e Presidenza: Via Rizzitelli 62 - 70051 Barletta BT ITALY
Tel: (+39) 0883 532180 - Email: comitatoprocanne@oggiweb.com. Credits: OggiWeb www.oggiweb.com