28/11/2010.  DOMENICA 28 NOVEMBRE 2010: NUTRITA PARTECIPAZIONE A “DIFENDI IL TUO PARCO! PULIAMO CANNE DELLA BATTAGLIA… ALLA SCOPERTA DEI SENTIERI”.

Ha avuto luogo oggi, domenica 28 novembre, come da programma l'iniziativa "Difendi il tuo parco! Puliamo Canne della Battaglia... alla scoperta dei sentieri" promossa ed organizzata dal Gruppo Scout AGESCI Barletta 1, con il patrocinio del Comune di Barletta (Assessorato alla Legalità, Salvaguardia dell'Ambiente, Mobilità sostenibile), ed in collaborazione con Comitato Italiano pro Canne della Battaglia e Bar.S.A. Spa.

ALLA RISCOPERTA DEI SENTIERI

Il Gruppo Scout AGESCI ha organizzato una passeggiata lungo i sentieri naturali da valorizzare quale collegamento dei punti di particolare pregio esistenti per valenza storica e naturalistica nell'area cannense. A tutti i partecipanti, accompagnati dagli Scout durante la visita, è stata fornita una cartina del territorio con spiegazione di alcuni fondamenti di orientamento e topografia.

Le basi operative sono state il Santuario di San Ruggero e la stazione ferroviaria di Canne della Battaglia sulla linea Barletta-Spinazzola, dove in particolare sono state concentrate ed animate le attività che hanno coinvolto un centinaio di scout con le rispettive famiglie e numerosi cittadini anche dai vicini Comuni della Provincia, per nulla intimoriti dalle condizioni meteo in una giornata senza pioggia e comunque risultata efficace sotto vari punti di vista.

Presenti anche le associazioni: la Pro Loco col presidente Gino Vitrani ed il Circolo di Canosa di Legambiente col presidente Umberto De Giosa.

LE ATTIVITA' DELLA GIORNATA

Alla Stazione di Canne della Battaglia il raduno dei partecipanti e l'inizio delle attività di pulizia e manutenzione dei sentieri (a cura del Gruppo Scout AGESCI Barletta 1) con la passeggiata lungo i sentieri che collegano la Stazione ai diversi siti di interesse storico e naturalistico presenti nel parco (Fontana medievale di San Ruggiero, sovrastante Masseria di Canne, il preistorico menhir) lungo un itinerario di un paio di chilometri durante il quale, oltre all'osservazione dell'ambiente circostante, si è provveduto alla raccolta di rifiuti di ogni specie, compreso amianto e detriti dell'edilizia abbandonati dai soliti ignoti.

Si è anche proceduto ad avviare la realizzazione della staccionata che, su preciso progetto dell'Agesci e sostegno di Barsa col Comune, consentirà il ripristino del sentiero che collega la Stazione di Canne della Battaglia col vicino Santuario di San Ruggero (in località Boccuta), facilitando soprattutto quanti raggiungeranno Canne in ferrovia per poi dirigersi al Santuario nella breve distanza di ottocento metri con una piacevole e più comoda passeggiata.

I PROTAGONISTI

Ad illustrare l'attività dell'Agesci, protagonista di operazioni simili in campo ambientalista e di educazione alla natura fin dal 2004 nell'area Ofanto e Canne della Battaglia, ed ancora più storicamente dall'epoca dell'Asci confluita nella nuova struttura, sono stati i portavoce della comunità capi, Vincenzo Misuriello e Pamela Dibari.

Numerose le Autorità intervenute:

il Sindaco Nicola Maffei ha posto l'accento sulle varie problematiche che affliggono Canne della Battaglia in questo momento critico e che possono essere sicuramente superate con l'impegno di tutte le parti istituzionali e sociali chiamate a dare sempre il proprio contributo;

l'assessore provinciale al bilancio, Dario Damiani, che si è unito preannunciando il rafforzamento della Polizia Provinciale con 15 unità e maggiori specifiche competenze in tema ambientalista;

l'assessore comunale all'ambiente Salvatore Filannino, che ha rivendicato la valenza assoluta di Canne della Battaglia in rapporto al Parco regionale dell'Ofanto ed la mobilità sostenibile attraverso l'attivazione di corse festive in treno sulla ferrovia Barletta-Spinazzola per agevolare l'eco-turismo;

il consigliere comunale delegato a Canne della Battaglia, Franco Ruta, il quale ha sottolineato la valenza della celebre Battaglia di Canne e della figura di Annibale come attrattore turistico su Barletta e territorio in chiave mondiale;

il comandante del nucleo di vigilanza faunistica, Pino Cava, il quale ha invitato a mutare consuetudini e stili di vita per educare soprattutto i giovani alla protezione dell'ambiente.

UNA LEZIONE NATURALISTICA

E' stato mostrato ai presenti un gabbiano raccolto poco prima sul litorale dietro segnalazione di una persona al Nucleo, volatile bisognoso di cure proprio perché "ammalato" in seguito all'ingestione di materiale nocivo, caso purtroppo non raro nelle attuali situazioni di degrado ambientale a terra e per mare.

Al termine del simpatico cerimoniale, scandito dal caratteristico urlo indiano degli scout, il Sindaco Maffei ha scoperto una targa sulla facciata della Stazione di Canne della Battaglia a firma dell'Amministrazione Comunale e della Barsa (rappresentata nella circostanza dal Direttore ing. Nunzio Scarpati) che riconferma l'impegno e la passione a tutela dell'ambiente con un monito a seguire la raccolta differenziata dei rifiuti per una sempre maggiore tutela ecologica.

LA RACCOLTA DEI RIFIUTI COME BONIFICA AMBIENTALE DI EDUCAZIONE ALLA NATURA

Alla fine delle operazioni, gli scout hanno raccolto una dozzina di grossi sacchi di rifiuti e quant'altro, conferiti allo smaltimento tramite l'autocompattatore della Barsa.

Il protocollo della giornata ha visto anche consegnare al sindaco Maffei il tradizionale fazzolettone da caposcout in segno di amicizia da parte dell'Agesci, mentre il Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia (ODV), rappresentato dal Presidente Nino Vinella, una targa ricordo al primo cittadino, nel nono anniversario della scomparsa di Don Luigi Filannino, assistente spirituale e vicepresidente dell'associazione, ed a tutti i presenti materiale illustrativo di Canne della Battaglia e la pubblicazione sul Real Monte di Pietà di Barletta, resa disponibile dalla Delegazione del FAI (Fondo Ambiente Italiano) di Andria-Barletta-Trani.

A conclusione delle attività, degustazione di prodotti tipici della filiera agro-alimentare del Territorio offerti dai principali operatori di settore, serviti con competenza e professionalità dal catering del personale del Ristorante "La verde giada" di Barletta (via Canosa)

Ufficio Stampa & P.R.

Nelle immagini (Foto esclusive La Gazzetta dell'Archeologia on line) i momenti fra i più significativi della giornata

LA RASSEGNA STAMPA IN VIDEO SUL WEB

CANNE DELLA BATTAGLIA - DIFENDI IL TUO PARCO

Da: Amica9tv - 29 novembre 2010

Il Gruppo Scout AGESCI Barletta 1, con il patrocinio del Comune di Barletta (Assessorato alla Legalità, Salvaguardia dell'Ambiente, Mobilità sostenibile), ed in collaborazione con Comitato Italiano pro Canne della Battaglia e Bar.S.A. Spa, ha organizzato domenica 28 novembre 2010: "Difendi il tuo parco! - Puliamo Canne della Battaglia... alla scoperta dei sentieri" L'iniziativa è stata finalizzata alla pulizia del territorio di Canne della Battaglia ed alla conoscenza della sentieristica e dei percorsi di viabilità campestre a fini eco-turistici presenti nel territorio. A tale proposito, il Gruppo Scout AGESCI ha organizzato una passeggiata lungo i sentieri naturali da valorizzare quale collegamento dei punti di particolare pregio esistenti per valenza storica e naturalistica nell'area cannense. A tutti i partecipanti, che sono stati accompagnati dagli Scout durante la visita, è stata fornita una cartina del territorio con spiegazione di alcuni fondamenti di orientamento e topografia. Le basi operative sono state il Santuario di San Ruggero e la stazione ferroviaria di Canne della Battaglia sulla linea Barletta-Spinazzola.

CANNE DELLA BATTAGLIA -  DIFENDI IL TUO PARCO

Da: Teleregione  - 30  novembre 2010

CLICCA QUI PER VISIONARE LA DELIBERA DELLA GIUNTA COMUNALE...