26/01/2011.  CANNE DELLA BATTAGLIA – APPELLO A PROVINCIA E COMUNE: DIFENDIAMO DALLO SCEMPIO I PINI MONUMENTALI SUL VIALE DEI SEPOLCRETI. RICHIESTA UNA URGENTE CONFERENZA DI SERVIZIO DOPO LO SCELLERATO TAGLIO DEL "GRANDE PATRIARCA". SERVE INVENTARIO E MANUTENZIONE.

CANNE DELLA BATTAGLIA - APPELLO A PROVINCIA E COMUNE: DIFENDIAMO DALLO SCEMPIO I PINI MONUMENTALI SUL VIALE DEI SEPOLCRETI. RICHIESTA UNA URGENTE CONFERENZA DI SERVIZIO DOPO LO SCELLERATO TAGLIO DEL "GRANDE PATRIARCA". SERVE INVENTARIO E MANUTENZIONE DI TUTTI GLI ALBERI PIANTATI SESSANT'ANNI FA!

Il Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia ha inviato nei giorni scorsi una richiesta ufficiale all' ING. GIUSEPPE MERRA, DIRIGENTE del SETTORE INFRASTRUTTURE, VIABILITA' E TRASPORTI della PROVINCIA DI BARLETTA-ANDRIA-TRANI ed all'ING. MICHELE CIRROTTOLA, DIRETTORE DEI LAVORI del SETTORE INFRASTRUTTURE, VIABILITA' E TRASPORTI della PROVINCIA DI BARLETTA-ANDRIA-TRANI avente ad oggetto l'argomento: DOPO LO SCELLERATO TAGLIO DEL GRANDE PATRIARCA, SERVE INVENTARIO E MANUTENZIONE PINI MONUMENTALI S.P. 19 (EX 142) ACCESSO A CANNE DELLA BATTAGLIA. RICHIESTA DI PROVVEDIMENTI CONCERTATI.

Per doverosa conoscenza istituzionale la richiesta è stata inoltrata alla PROVINCIA DI BARLETTA-ANDRIA-TRANI nelle persone di PRESIDENTE RAG. VENTOLA, ASSESSORE AMBIENTE AVV. CEFOLA, ASSESSORE BILANCIO DOTT. DAMIAN, PRESIDENTE COMMISSIONE TRASPORTI DOTT. LUIGI ANTONUCCI, UFFICIO STAFF DOTT. AIELLO nonché al COMUNE DI BARLETTA nelle persone di ASSESSORE AMBIENTE DOTT. FILANNINO, GEOM. LEONE UFFICIO MANUTENZIONI, DOTT. ALESSANDRO ATTOLICO UFFICIO STAFF DEL SINDACO.

Sono stati informati tutti gli ORGANI DI STAMPA del Territorio.

Questo il testo integrale:

Illustrissimi Dirigente Ing. Merra e Direttore Lavori Ing. Cirrottola, lo scrivente Comitato prende atto con soddisfazione dei contenuti da VV.SS. espressi nella nota di risposta prot. n. 0034304 del 28.12 u.s. qui allegata in copia per lettura diretta e responsabilizzante da parte di tutti i Destinatari in indirizzo. Lo spiacevole episodio dell'avvenuto taglio del monumentale pino (definito dalla Stampa il Grande Patriarca) sulla S.P. 19 ex 142 di accesso a Canne della Battaglia, stigmatizzato come emblematico episodio comprovato dagli articolo pubblicati sugli Organi di Stampa territoriali e dall'acclusa nota a Vs. firma indirizzata via fax in data 16 novembre u.s. a vari Destinatari (specie il Comune di Barletta che legge in copia), induce COMUNQUE E CON MAGGIORE VIGORE lo scrivente Comitato, sulla base delle proprie responsabili prerogative statutarie nonché in attitudine di servizio e di sinergia operativa, a RICHIEDERE stavolta formalmente e dunque non più solo a suggerire - e contestualmente richiedere - l'adozione da parte del Vs. Ufficio, in accordo con le direttive dell'Amministrazione Provinciale, degli opportuni provvedimenti tesi a proteggere TUTTO il pregevole patrimonio forestale esistente nella zona ed a scongiurare il ripetersi di atti del genere in un'ottica di MASSIMO RISPETTO DELLA NATURA, di EDUCAZIONE AMBIENTALE e di TUTELA DEL PAESAGGIO, provvedimenti che essenzialmente si riassumono come segue:

1) Attivazione di un tavolo tecnico congiunto e/o conferenza di servizio sulla specifica tematica (da tenere o in Provincia o presso i nuovi Uffici che il Comune di Barletta sta ultimando di allestire presso Palazzo San Domenico a disposizione del Settore Viabilità e Traffico come da notizia pubblicata sul nostro sito web 01/01/2011. BARLETTA - PALAZZO SAN DOMENICO: IL COMUNE CONCEDE IN USO ALLA PROVINCIA I LOCALI PER IL SETTORE INFRASTRUTTURE, VIABILITA' E TRASPORTI. http://www.comitatoprocanne.com/newsDett.asp?news=6895) e avente all'ordine del giorno i seguenti punti:

2) Inventario e catalogazione di TUTTI I PINI MONUMENTALI quivi esistenti sul tracciato della S.P. 19 ex 142 dall'innesto della S.S. 93 (Via Canosa) fino all'intersezione con la strada comunale Tittadegna ed oltre fino all'Antiquarium di Canne della Battaglia (la planimetria esiste negli Uffici della Regione Puglia settore forestale), anche alla luce delle vistose trasformazioni alle colture circostanti (da oliveti in vigneti) con evidenti segni di contiguità e di prossimità rispetto alla sede stradale;

3) Piantumazione di nuove essenze in loco degli alberi scomparsi o eliminati nel corso degli anni, in modo tale da ricostituire la continuità del verde arboreo anche sotto l'aspetto dell'arredo caratterizzante il cosiddetto Viale dei Sepolcreti, unico nel suo genere come comprovato da testimonianze dirette da noi pubblicate sul sito web 03/01/2011. CANNE DELLA BATTAGLIA - LA VERA STORIA DEI PINI SULLA STRADA DEI SEPOLCRETI: PARLA L'ANDRIESE DOMENICO LOMUSCIO, TESTIMONE OCULARE. http://www.comitatoprocanne.com/newsDett.asp?news=6903);

4) Pulizia e manutenzione della sede stradale da ogni sedimento e sterpaglia, potenziale focolaio di incendi dolosi o colposi a cagione della loro permanenza in loco.

Certi della VOSTRA PARTICOLARE attenzione, attendiamo URGENTE RISCONTRO DATI I TEMPI METEO ADATTI NELLA STAGIONE INVERNALE A PROCEDERE COME RICHIESTO, tenendo informati i Media territoriali - e nel frattempo porgiamo deferenti saluti.

Nino Vinella, Presidente

La risposta della Provincia... prima pagina.

La risposta della Provincia... seconda pagina.

La lettera della Provincia al Comune di Barletta....