11/02/2011.  BARLETTA - LA SCOMPARSA DI SABINO PASTORE, POPOLARE PERSONAGGIO POLITICO DEGLI ANNI SETTANTA-OTTANTA.

E’ venuto a mancare ieri Sabino Pastore, nota figura di uomo politico ed amministratore comunale fra gli anni Settanta ed Ottanta.

Aveva 88 anni, vissuti per circa un trentennio come attivo protagonista della vita sociale di Barletta fra responsabilità sindacali, incarichi di partito e funzioni amministrative a Palazzo di città.

Animatore delle vicende barlettane anche nella cronaca giornalistica, Sabino Pastore ha segnato tutta un’epoca, quella della cosiddetta Prima Repubblica, dove il motore principale del suo essere così rappresentativo di ceti popolari era il profondo amore verso Barletta (anche calcisticamente parlando, con mansioni dirigenziali) trasferito nei vari livelli del proprio operato pubblico.

Assessore anziano con funzioni di primo cittadino, e sempre nell’ambito del centrosinistra al potere, Sabino Pastore ereditava un carattere combattivo ed orgoglioso.

Come in politica, quando con il compagno di partito, l’ex sindaco ed assessore regionale Carlo Ettore Borgia, si rese protagonista del clamoroso passaggio dalle fila della Democrazia Cristiana a quelle del Partito Repubblicano.

I funerali si svolgeranno domani, sabato 12 febbraio, alle ore 16,30 nella parrochhia di Santa Maria degli Angeli in viale Marconi.

Ai familiari tutti ed al genero Giuliano Rotunno, nostro collega già corrispondente della Gazzetta, le più sentite condoglianze da parte della Redazione.