23/02/2011.  “SOS CANNE DELLA BATTAGLIA” – DAL SEN. PROCACCI (PD) IL SOSTEGNO ALLE RICHIESTE DEL COMITATO PER IL RILANCIO DEL SITO NEL SEGNO DI ANNIBALE.

Il sen. Giovanni Procacci (PD), componente della VII Commissione permanente Pubblica Istruzione e Beni Culturali a Palazzo Madama, ha ricevuto in audizione riservata una delegazione del Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia sulle gravi problematiche e sullo stato in cui versa attualmente il famoso sito archeologico legato alle gesta del condottiero cartaginese Annibale.

L'incontro si inserisce nel quadro delle iniziative in questo assai critico momento vissuto dal sito archeologico, frustrato dal licenziamento di tre unità lavorative del bookshop di accoglienza, ormai smantellato, e dal funzionamento con ingresso libero (assistito dal solo personale ministeriale) nel turno antimeridiano, con ripercussioni sulla qualità dell'offerta turistica e sullo svolgimento delle visite guidate in vista della primavera.

Il parlamentare è stato puntualmente informato sulle attuali condizioni della Cittadella e dell'Antiquarium, con una precisa ricognizione sugli aspetti giuridici ed amministrativi connessi alle superfici dell'area archeologica, l'unica a diretta conduzione statale nella Sesta Provincia pur su di una proprietà posseduta a larga maggioranza proprio dal Comune di Barletta secondo quanto certificato dal Protocollo d'intesa stipulato il 27 febbraio 1999 fra lo stesso Comune e la Soprintendenza Archeologica di Taranto.

Una strategia mirata riguarderà l'intervento del sen. Procacci a difesa degli attuali posti di lavoro (venti in tutta la Regione di cui tre su Canne della Battaglia) nel settore dell'accoglienza e dell'offerta di animazione turistica.

Attenzione da parte dell'esponente parlamentare è stata posta a due aspetti basilari secondo il suo stesso personale punto di vista: la fortissima caratterizzazione "annibalica" del sito cannense, con richiami ad eventi di grande impatto popolare; l'importanza del collegamento ferroviario a disposizione per le scuole ed il flusso turistico considerata la Stazione di Canne della Battaglia come unica esistente nella rete ferroviaria nazionale (sulla tratta Barletta-Spinazzola) a servizio di un sito archeologico tanto famoso quanto oggi colpito dal "declassamento" per meri motivi statistici sulle rilevazioni del numero dei visitatori.

In conclusione, il sen. Procacci ha assicurato il suo personale e fattivo impegno presso tutte le competenti Autorità per affrontare ed avviare a soluzione le problematiche illustrate dal Comitato e che formeranno oggetto di successivi passaggi politico-amministrativi a livello istituzionale.

Nell'immagine (Foto esclusiva La Gazzetta dell'Archeologia on line by Luciana Morra) l'incontro fra il sen. Procacci e la delegazione del Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia

PER SAPERNE DI PIU'...

IL SEN. GIOVANNI PROCACCI

IL PROTOCOLLO D'INTESA COMUNE DI BARLETTA-SOPRINTENDENZA ARCHEOLOGICA DEL 27 FEBBRAIO 1999.