05/05/2011.  PROVINCIA - IL VIA ALLE INIZIATIVE PER IL IX CENTENARIO DI BOEMONDO.

Si è tenuta stamani, presso la Sala Consiliare della Provincia, la conferenza stampa di presentazione del Convegno Internazionale “Boemondo I di Altavilla, un Normanno tra Occidente ed Oriente”, in programma a Canosa di Puglia dal 5 al 7 maggio prossimi in concomitanza con i novecento anni dalla morte dell’eroe normanno.

Il programma della tre giorni, che gode dell’altro patronato del Presidente della Repubblica e del patrocinio della Provincia di Barletta - Andria - Trani, è stato illustrato dal Presidente della Provincia Francesco Ventola, dal Presidente del Comitato Boemondo 2011 Pasquale Ieva e da Cosimo Damiano Fonseca, Accademico dei Lincei.

In occasione della ricorrenza del nono centenario dalla morte di Boemondo I d’Altavilla, si è inteso proporre un percorso di valorizzazione e di promozione delle conoscenze di questo importante personaggio, attraverso una più compiuta informazione della “storia e della controstoria” del fenomeno delle Crociate, nonché di un’opera architettonica medievale a molti ben nota: il Mausoleo del normanno con le pregiate porte realizzate dal bronzista Ruggero da Melfi, che la città di Canosa di Puglia vanta di “possedere”.

Uno straordinario manufatto, esaminato minutamente ma che gelosamente trattiene “nel suo scrigno” segreti ancora da svelare e che suscitò grande meraviglia anche nei numerosi francesi, inglesi e tedeschi (come testimoniano le cronache dei loro viaggi effettuati dal '700 in poi nell’Italia Meridionale, una volta chiamata Magna Grecia).

Il Comitato per le celebrazioni del IX Centenario della morte di Boemondo I d’Altavilla, composto dal comune di Canosa di Puglia, Concattedrale Basilica di San Sabino, Fondazione Archeologica Canosina e dalla sezione canosina della Società di Storia Patria per la Puglia, ha voluto organizzare una serie di manifestazioni di sicuro interesse, tra cui l’importante Convegno Internazionale di Studio, le mostre iconografiche relative ai Normanni e a Boemondo I, la mostra numismatica con l’esposizione di oltre 300 monete originali bizantine e del periodo delle Crociate, il concorso di pittura da svolgersi nelle scuole, il corteo storico e tanto altro ancora.

«La Provincia di Barletta - Andria - Trani ha voluto aderire e sostenere questo fitto calendario di appuntamenti con cui verrà commemorata una figura, quella di Boemondo I d’Altavilla, di straordinaria importanza per la storia e la cultura di questo territorio - ha spiegato il Presidente Francesco Ventola -. Il Convegno Internazionale dei prossimi tre giorni, che gode dell’alto Patronato del Presidente della Repubblica, è solo il fiore all’occhiello delle tante iniziative con cui vogliamo celebrare i novecento anni dalla scomparsa di Boemondo.

La presenza di autentici luminari del panorama culturale italiano e non solo, che si alterneranno nei vari momenti di approfondimento proposti, conferirà ulteriore lustro all’intero territorio, sia in ambito culturale che in termini di presenze turistiche».

«Quello in corso è l’Anno Boemondiano per eccellenza - ha invece spiegato - Cosimo Damiano Fonseca - che ci consente di effettuare una ricognizione dell’immenso patrimonio culturale di questo territorio: un personaggio come Boemondo I d’Altavilla, cavaliere votato all’avventura e dalla turbinosa ambiguità, e lo stesso Mausoleo di Boemondo a Canosa sono elementi che caratterizzano fortemente la mappa dei beni culturali della Puglia».

L’avvio di queste celebrazioni è «un sogno che si realizza» per il Presidente del Comitato Boemondo 2011 Pasquale Ieva, mentre l’Assessore alla Cultura del comune di Canosa di Puglia, Nicola Casamassima, ha ricordato come «le celebrazioni non si “limiteranno” al prestigioso Convegno Internazionale dei prossimi giorni: a seguire, infatti, Canosa offrirà tanti altri momenti di approfondimento sulla figura di Boemondo, attraverso numerosi eventi estivi ed iniziative in collaborazione con gli istituti scolastici comunali».

Fonte:
Ufficio di Staff