07/06/2011.  BARLETTA - L'OSSARIO COMMEMORATIVO DEI CADUTI SLAVI: STORIA E ATTUALITA' DI UNA MEMORIA.

All'interno del cimitero di Barletta, sul finire degli anni sessanta è stato eretto il monumento commemorativo dei Caduti Slavi della Prima e della Seconda Guerra Mondiale.

Storia

I militari sepolti a Barletta appartenevano alla NLAY, la formazione partigiana di liberazione nazionale jugoslava. Feriti durante la lotta di liberazione, vennero trasportati dagli inglesi negli ospedali militari dell’Italia meridionale, presso il campo militare slavo da loro stessi organizzato nel 1944 nella parte a nord-ovest del cimitero di Barletta; un ufficiale provvedeva personalmente alla sepoltura dei soldati, registrandone poi l’avvenuta inumazione su apposito registro nel quale vi riportava le generalità del Caduto.[1]

FRANCESCO MORELLI

Clicca qui per visionare il testo integrale della pubblicazione di FRANCESCO MORELLI....