07/06/2011.  ANDRIA - MERCOLEDI' 8 GIUGNO IL ROTARY DONA UN APPARECCHIO PER LO SCREENING UDITIVO DEI NEONATI.

Un apparecchio per lo screening uditivo dei neonati: è il dono del Rotary club “Andria – Castelli svevi” al reparto di Pediatria dell’ospedale “Lorenzo Bonomo” di Andria.

“Algo 31” – questo il nome del presidio diagnostico – sarà consegnato ai dirigenti della Asl Bat durante una cerimonia in programma mercoledì 8 giugno 2011, alle 20.30, nella sala convegni dell’hotel “L’Ottagono”, ad Andria.

L’apparecchio serve ad individuare eventuali deficit uditivi nel neonato, al fine di intervenire con una terapia adeguata ed evitare danni irreversibili di linguaggio e di natura cognitiva.

La consegna di “Algo 31” completa un “service” avviato un anno fa, con l’insediamento del presidente Saverio Pasculli, e che riconferma il peso del ruolo sociale svolto dal Rotary sul territorio.

Non a caso, il club “Andria – Castelli svevi” è impegnato a sostenere un secondo progetto rivolto al servizio di Neuropsichiatria infantile della Asl Bat e che riguarda l’implementazione computerizzata della valutazione psicometrica dei bambini in età compresa tra i 4 e gli 8 anni per l’identificazione di punti di debolezza in ambito cognitivo.

Fonte:
ROTARY CLUB ANDRIA CASTELLI SVEVI