www.comitatoprocanne.com

Meteo Puglia










CANNE DELLA BATTAGLIA:
RIPULIAMO DALLO SCEMPIO LA FONTANA DI SAN RUGGIERO
Vai al sito


Mensile telematico di archeologia, turismo, ambiente, spettacolo, beni e attività culturali, costume, attualità e storia del territorio in provincia di Barletta–Andria-Trani e Valle d’Ofanto

Iscritto in data 25/1/2007 al n. 3/07 del Registro dei giornali e periodici presso il Tribunale di Trani. Proprietario ed editore: Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia - Barletta (BT)

 

16/06/2011.  SAN SEVERO - SEQUESTRATE MONETE E VASELLAME DELL'ANTICA DAUNIA NEL MARKET DI REPERTI ARCHEOLOGICI.

SAN SEVERO - Un vero e proprio "mercatino della storia dauna" è stato definitivamente chiuso. Ottanta reperti archeologici di valore inestimabile sono stati infatti sequestrati dalla guardia di finanza nelle campagne di San Severo.


Non erano accuratamente conservati in teche e vetrine, ma pronti per essere venduti su apposite bancarelle. L'operazione delle fiamme gialle è stata denominata 'Pegaso' e ha visto anche la denuncia di due uomini.


I reperti, che appartenevano all'epoca dauna (V-IV secolo a. C.), erano stipati in un capannone sulla statale 16. I due denunciati, volti noti alle forze di polizia, stavano allestendo le bancarelle per vendere i reperti e, secondo indiscrezioni, stavano per praticare anche una sorta di "sconto di fine stagione".


In pratica i saldi sui reperti archeologici. I reperti appartengono soprattutto a tombe trafugate nelle campagne circostanti, corredi funebri di cui la Daunia è ricca soprattutto nelle zone di Ordona, Ascoli Satriano e San Paolo Civitate.


Tra i pezzi recuperati, anche 13 monete di valore inestimabile sia dal punto di vista economico che storico, visto che consentono di capire quali fossero i movimenti commerciali dell'epoca e i costi delle merci.


PIERO RUSSO


Fonte: Repubblica.it


LEGGI TUTTO...


http://bari.repubblica.it/cronaca/2011/06/15/news/sequestrate_monete_e_vasellame_nel_market_di_reperti_archeologici-17747140/


 






 

Stampa l'articolo

 
© Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia. Sede e Presidenza: Via Rizzitelli 62 - 70051 Barletta BT ITALY
Tel: (+39) 0883 532180 - Email: comitatoprocanne@oggiweb.com. Credits: OggiWeb www.oggiweb.com