23/06/2011.  CASTEL DEL MONTE - L'AMORE PER LA RICERCA AVVICINA ALLA VERITA'. RECENSIONE SUL NUOVO LIBRO.

E' da pochi giorni uscita una bellissima monografia su Castel del Monte, nella collana "Archinauti" della Facoltà di Architettura del Politecnico di Bari, a cura di Giuseppe Fallacara (ricercatore presso il Dipartimento ICAR) e Ubaldo Occhinegro (Dottore di ricerca in Progettazione Architettonica per i Paesi del Mediterraneo).

La monografia è davvero pregevole e basterebbero gli straordinari disegni a china di Occhinegro e le immagini elaborate con la computer grafica (rendering), per conferire al saggio un valore cento volte superiore al prezzo di copertina.

Ma tutto il saggio ha la cifra e la qualità che solo la vera ricerca è in grado di produrre, quella scevra da ogni pregiudizio, attenta a ogni dettaglio, complessa, profonda e per questo, assolutamente inclusiva.

ALFREDO DE GIOVANNI

Continua a leggere su Facebook...

LE ALTRE NEWS CORRELATE...

27/05/2011.  CASTEL DEL MONTE - "NUOVA IPOTESI COMPARATA SULL'IDENTITÀ DEL MONUMENTO": PRESENTAZIONE DEL LIBRO IL 31 MAGGIO A BARI .