02/07/2011.  TORINO - DALL'8 AL 10 LUGLIO IL III CONCORSO NAZIONALE GRUPPI STORICI.

L’Associazione “Gruppo Storico la Motta” di Sparone (TO) in collaborazione con l’Associazione Nazionale Rievocare; con il Patrocinio del Comune di Sparone (TO) della Comunità Montana Valli Orco e Soana, della Provincia di Torino, della Regione Piemonte, di Italia150 e del Ministero del Turismo organizza il III Concorso Nazionale Gruppi Storici – Ricostruzione Accampamenti – da Arduino d’Ivrea a Vittorio Emanuele II.

Nell’anno del 150° Anniversario dell’Unità d’Italia, è intenzione dell’associazione, celebrare le figure di Arduino d’Ivrea e Vittorio Emanuele II, entrambi Re d’Italia, divisi l’uno dall’altro da ottocentocinquanta anni di Storia d’Italia.

Il progetto intende dar spazio a tutti i gruppi storici che si occupano di ricostruzione, rappresentazione e ricerca Storica del periodo compreso tra l’anno 1000 e l’anno 1861, per potersi misurare in una competizione nella quale possano essere valutati secondo principi di filologia, qualità nella ricostruzione di abiti, armi, suppellettili e ogni forma d’arte e lavorazione storicamente appartenenti al periodo dal gruppo rappresentato.

L’obiettivo della manifestazione è dare il giusto riconoscimento a tutti quei Gruppi che si impegnano nel riproporre uno spaccato di vita del nostro passato e della ricchezza Culturale del nostro Paese.

L’evento si aprirà Venerdì 08 luglio alle ore 21.00 in Piazza San Giacomo, con la Conferenza Culturale “La figura di Arduino d’Ivrea nel Risorgimento Italiano”. La Conferenza sarà curata e presentata da Paolo Buffo – Dottore in Storia Medievale (università degli studi di Torino) e Irene Gaddo - Dottore di ricerca in scienze storiche (Università del Piemonte Orientale).

Sabato 9 e Domenica 10 Luglio, presso l’area dell’ex Campo Sportivo di Sparone sulla ex SS 460, il pubblico presente potrà entrare nel magico mondo della Rievocazione Storica.

Visitando i campi allestiti dai Gruppi Storici in gara, ci si troverà all’interno di un quadro suggestivo nel quale si avrà la sensazione di passeggiare lungo la linea del tempo, vivendo in prima persona l’evoluzione storica italiana, un percorso ideale che unisce il Medioevo Italiano al Risorgimento Italiano.

Sabato 9, alle ore 21.00 musica e danze con il Gruppo dei Lou Dalfin in Concerto (ingresso libero)
Sia il sabato che la domenica, oltre alla presenza dei gruppi in gara, sarà allestito un mercatino nel quale si potranno trovare stand di lavorazioni artistiche ed artigianali e prodotti tipici, associazioni che operano nel territorio e nell’ambito della Rievocazione Storica.

Nella giornata di domenica bambini e adulti avranno la possibilità di misurarsi in giochi di abilità e in stage di Spada e Tiro con l’Arco e si potrà assistere a varie dimostrazioni presentate dai gruppi in gara; sarà inoltre possibile prenotarsi per visitare i luoghi di interesse storico di Sparone.

Al termine della giornata, la giuria, darà il responso e verranno assegnati i premi ai primi tre gruppi classificati (1° Premio 2.000,00 € - 2 ° Premio 1.000,00 € - 3° Premio 500,00 €) e il premio del pubblico.

I Gruppi storici partecipanti al Concorso sono:

ASSOCIAZIONE CULTURALE CASTRUM MONTIS
Epoca: XIII-XIV sec.
MILIZIA PAESANA DI GRUGLIASCO
Epoca: 1580-1630 Ducato di Carlo Emanuele I
CREDENDARI DEL CERRO
Epoca: XIV sec. (1300-1425)
GRUPPO STORICO MILITARE CARLO EMANUELE II
Epoca: XIII sec.
ASSOCIAZIONE CULTURALE SPECULUM HISTORIAE
Epoca: XI sec.

La giuria sarà composta da:
Giovanni Cerino Badone – Dottore di ricerca in Scienze Storiche (Università del Piemonte Orientale), esperto in storia militare del XVI – XVII Secolo.
Filippo Chiocchetti – Dottore di ricerca in Scienze Storiche (Università del Piemonte Orientale), esperto di storia moderna sei-settecentesca.
Irene Gaddo – Dottore di ricerca in Scienze Storiche (Università del Piemonte Orientale) Esperta di storia dell’Ottocento
Guido Mongini - Dottore di ricerca in Storia del cristianesimo (Università di Torino), esperto del periodo medievale e rinascimentale;
Wilma Proglio – Dottore di ricerca in Storia dell’Arte (Università di Torino), esperta del periodo dell’Illuminismo..

Novità o eventuali variazioni sul programma saranno pubblicate sul sito internet www.lamotta.it.

Per informazioni: info@lamotta.it