05/08/2011.  BARLETTA - "LA SEZIONE DELL'ARCHIVIO DI STATO DEV'ESSERE AUTONOMA": INTERVENTO DEL CONSIGLIERE REGIONALE MENNEA (PD).

Archivio di Stato, Mennea (Pd): La sezione di Barletta ha tutte le carte in regole per diventare autonoma. Il consigliere regionale del Partito Democratico ha chiesto all'on. Grassi di sollecitare l'elevazione della sezione cittadina ad Archivio di Stato autonomo.

"Ho chiesto all'on. Gero Grassi di farsi portavoce presso il Ministro per i Beni Culturali della richiesta di trasformazione della sezione di Barletta dell'Archivio di Stato di Bari in Archivio di Stato di Barletta. E' quanto annuncia il consigliere regionale del Partito Democratico Ruggiero Mennea, secondo il quale bisogna sventare subito il tentativo, anche su questa materia, di prevaricare il ruolo storico di Barletta.

Ogni capoluogo di Provincia ha il suo Archivio di Stato, dove viene conservato il patrimonio archivistico e documentario di proprietà dello Stato, spiega Mennea.

Nella nostra provincia ci sono solo due sezioni dell'Archivio di Stato di Bari, quella di Barletta, dove sono conservati circa 40.000 documenti di grande interesse storico-amministrativo, e quella di Trani, dove invece vengono conservati atti che riguardano la giustizia, campo in cui Trani vanta indubbiamente una tradizione importante. Per questa ragione non vi è dubbio che l'Archivio di Stato debba avere sede a Barletta, mentre a Trani è giusto che continui ad esistere una sezione.

C'è qualcuno, però, che sta tentando anche su questo di agitare le acque, mettendo in discussione ruoli definiti da decenni. E' per questo che ho chiesto all'on. Grassi di chiedere ufficialmente al Ministro per i Beni Culturali di provvedere subito ad elevare la sezione di Barletta ad Archivio di Stato autonomo, da cui poi far dipendere la sezione di Trani.

L'ufficio di Barletta ha già delle importanti dotazioni strutturali e il personale sufficiente, quindi si tratta di un'iniziativa che non va ad intaccare le risorse previste dalla legge istitutiva della nuova provincia per la dislocazione degli uffici periferici dello Stato. Anche per questa ragioni ritengo che l'iniziativa possa essere attuata con grande rapidità, anche al fine di sventare il tentativo di creare contrapposizione tra i cittadini delle nostre città.

Fonte: Ufficio Stampa

LE ALTRE NEWS CORRELATE...

01/10/2010.  BARLETTA - DOMENICA 3 OTTOBRE, UNA MOSTRA INAUGURA LA NUOVA SEDE DELL'ARCHIVIO DI STATO.