03/09/2011.  DONA UN'ORA DEL TUO TEMPO LIBERO PER SALVARE L'ULTIMO TRABUCCO DI BARLETTA E DELLA PROVINCIA! ADERISCI ALL'INIZIATIVA SUBITO UNENDOTI AL GRUPPO FACEBOOK "SALVIAMO IL NOSTRO ULTIMO TRABUCCO! TUTTI INSIEME...".

Il Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia, sull'onda emotiva della notizia pubblicata dopo l'ordinanza dell'Ufficio circondariale marittimo e nella sua specifica qualita' di Organizzazione di Volontariato riconosciuta dalla Regione Puglia a tutti gli effetti giuridico-amministrativi, ha attivato una serie di iniziative presso le competenti Autorita' portuali e rese sul socialnetwork attraverso la creazione gia' da mercoledi' 31 agosto di un apposito gruppo Facebook denominato SALVIAMO IL NOSTRO ULTIMO TRABUCCO! TUTTI INSIEME...

Venerdi' 2 settembre, successivamente all'appello lanciato dall'Associazione BARLETTA SI FA IN QUATTRO, lo scrivente Comitato, tramite il proprio Presidente Rag. Vitantonio Vinella quale legale rappresentante a termini del vigente Statuto associativo, si e' dichiarato subito disponibile a sottoscrivere l'atto costitutivo del nascente Comitato pro Trabucco finalizzando inoltre tale firma non solo alla raccolta fondi quanto all'implementazione di altre utilita' di tipo consortile, vedi l'inserimento dello scrivente Comitato da tempo avvenuto nella ROTTA DEI FENICI avete titolo per interloquire sulla scorta di finanziamenti anche a sfondo comunitario nel contesto di percorsi turistico-culturali integrati sui Territori di riferimento e dunque lanciare una campagna di promozione costa-entroterra alla riscoperta dei siti di maggiore pregio naturalistico ed ambientale della Provincia BAT.

L'annuncio dell'Assessore Provinciale Dario Damiani di voler avviare un confronto istituzionale sul destino del Trabucco ha subito incontrato il favore dello scrivente Comitato, presupponendo il fatto che l'intervento della Provincia aumenti notevolmente il tasso d'interesse pubblico sul salvataggio di un manufatto della tradizione marinara UNICO ED ULTIMO ormai esistente nella costiera della BAT da Margherita di Savoia a Bisceglie.

Tutto cio' premesso, in collaterale, si propone URGENTEMENTE l'attivazione della iniziativa principe di maggiore forte richiamo popolare, gia' sondata su FB, di un flashmob di sensibilizzazione ad ampio spettro giornalistico e comunicazionale sotto il Trabucco sulla banchina del molo di Levante, mobilitando il massimo di persone possibile e dando cosi' un segnale anche a noi stessi di quanto il movimento d'opinione in massa possa poi andare a fare nel concreto degli atti da esperire presso le competenti Autorita'.

Quale ultimo atto in ordine di tempo e lasciando campo libero ad altre utili iniziative, lo scrivente Comitato invita chiunque a DONARE UN'ORA DEL PROPRIO TEMPO LIBERO in favore delle opere d'urgenza da realizzarsi sul Trabucco, avendo gia' ottenuto la disponibilita' di legname ed altro materiale specifico di pronto uso da parte di Sponsor privati immediatamente contattati a Barletta ed in altre vicine Citta' della Provincia.

L'appello e' dunque rivolto, nel pieno rispetto delle attuali normative e della sensibilita' di ciascuno a: tecnici, manovali, carpentieri, muratori e quanti altri possano mettere a disposizione secondo turni programmati e condivisi le proprie abilita' e competenze professionali come sancito dal regolamento esistente sul lavoro canalizzato tramite le Organizzazioni di Volontariato regolarmente vigenti a termini di Statuto e della discplina regionale.

I contatti possono essere avviati o su Facebook sul Gruppo SALVIAMO IL NOSTRO ULTIMO TRABUCCO! TUTTI INSIEME... oppure alla mail comitatoprocanne@oggiweb.com

LA SEGRETERIA

Nel titolo, la foto aerea scattata al TRABUCCO una settimana fa da Cosimo Damiano Alfarano, pilota di deltaplano paramotore dell’Associazione BAT FLY - La Provincia dal cielo!