www.comitatoprocanne.com

Meteo Puglia










CANNE DELLA BATTAGLIA:
RIPULIAMO DALLO SCEMPIO LA FONTANA DI SAN RUGGIERO
Vai al sito


Mensile telematico di archeologia, turismo, ambiente, spettacolo, beni e attività culturali, costume, attualità e storia del territorio in provincia di Barletta–Andria-Trani e Valle d’Ofanto

Iscritto in data 25/1/2007 al n. 3/07 del Registro dei giornali e periodici presso il Tribunale di Trani. Proprietario ed editore: Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia - Barletta (BT)

 

08/09/2011.  RAI TRE - SU "PRESADIRETTA" IN ONDA DA DOMENICA 18 SETTEMBRE "GIOVENTU' SFRUTTATA": ALLARME PRECARIATO PERMANENTE DAI BENI CULTURALI ALL'ARCHEOLOGIA, DALL'EDITORIA A... .

Rai3 conferma e rafforza “Presadiretta”. Dal 18 Settembre in onda 5 nuove puntate ogni domenica fino al 16 ottobre.

Altri 11 appuntamenti con le inchieste e i reportage di Riccardo Iacona e della sua squadra saranno in palinsesto da febbraio.

La prima puntata “Senzasoldi” (Domenica 18 settembre alle 21.30) entrerà nel cuore dell’attualità e sarà tutta dedicata alla crisi e alla manovra del governo. Come siamo arrivati a questo punto? Riuscirà il governo a traghettare il paese lontano dalle speculazioni finanziarie in atto? Perché per anni sono arrivate solo parole rassicuranti da parte di chi ci governa? Quanti sono i posti di lavoro persi nell’industria, evasione fiscale che prosegue impunemente, crisi della politica in un racconto di Domenico Iannacone, Raffaella Pusceddu, Vincenzo Guerrizio, Danilo Procaccianti e Elena Stramentinoli.

In “Popolo” (Domenica 25 settembre alle 21.30) la crisi dell’economia italiana è vista a Napoli da Riccardo Iacona con Gaetano di Vaio: un angolazione che mette in luce gli aspetti più drammatici della miseria di migliaia di famiglie che devono fare i conti con il welfare che sta sparendo potendo fare affidamento dalle poche entrate del lavoro nero. In Germania Domenico Iannacone ha viaggiato nelle regioni dell’ex est dove i piani di programmazione del governo tedesco hanno dato i loro frutti risollevando intere aree una volta depresse.

“Gioventu’sfruttata” (Domenica 2 ottobre alle 21.30) sara’ presentata in anteprima a Torino al “Prix Italia”: e’ un racconto delle difficoltà di un’ intera generazione che ha perso il diritto a pianificare il futuro. Un viaggio nei meandri delle decine e decine di tipologie di contratti, delle insidie delle partite Iva e degli stage che nascondono un vero e proprio impiego non remunerato. Riccardo Iacona è andato a Barcellona: lì la comunità più numerosa di stranieri è composta da molti giovani italiani che sono fuggiti in Spagna per cercare migliori opportunità professionali.

A “Presadiretta” ci sarà anche un’inchiesta di Lisa Iotti e Raffaella Pusceddu dedicata a quel che mangiamo. Le inviate hanno analizzato i problemi che indeboliscono l’agricoltura Italiana tra cui l’importazione e l’utilizzazione da parte dell’industria di materie prime scadenti. L’arrivo in Italia di cibi a basso costo potrebbero compromettere la nostra salute e mettono in difficoltà coltivatori e imprenditori che devono sottomettersi alla dittatura dei prezzi al ribasso.

Alessandro Sortino ha descritto in “Lamacchinadelfango” i meccanismi perversi che hanno fatto dei giornali in particolare e dei media in genere un’ arma per distruggere gli avversari.

http://www.presadiretta.rai.it/dl/portali/site/articolo/ContentItem-5a141f5b-79f1-4685-84bd-1c1261a81228.html?homepage





 

Stampa l'articolo

 
© Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia. Sede e Presidenza: Via Rizzitelli 62 - 70051 Barletta BT ITALY
Tel: (+39) 0883 532180 - Email: comitatoprocanne@oggiweb.com. Credits: OggiWeb www.oggiweb.com