www.comitatoprocanne.com

Meteo Puglia










CANNE DELLA BATTAGLIA:
RIPULIAMO DALLO SCEMPIO LA FONTANA DI SAN RUGGIERO
Vai al sito


Mensile telematico di archeologia, turismo, ambiente, spettacolo, beni e attività culturali, costume, attualità e storia del territorio in provincia di Barletta–Andria-Trani e Valle d’Ofanto

Iscritto in data 25/1/2007 al n. 3/07 del Registro dei giornali e periodici presso il Tribunale di Trani. Proprietario ed editore: Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia - Barletta (BT)

 

11/09/2011.  CANNE, IL CAPOLAVORO DI ANNIBALE - GIOVEDI' 22 SETTEMBRE TORNA DI PREPOTENZA IN EDICOLA IL VOLUME DEDICATO ALLA PIU' GRANDE BATTAGLIA DELL'ANTICHITA'.

Come preannunciato, giovedì 22 settembre torna in edicola il volume "Canne, il capolavoro di Annibale", terza uscita della collana Osprey dedicata alle grandi battaglie dell'antichità.


E, come accade ormai da qualche anno, anche quest'altra operazione editoriale italiana del 2011 si apre sotto la "stella polare" di Annibale e della sua universalmente celebre vittoria sull'esercito di Roma il 2 agosto del 216 avanti Cristo a Canne, "la più grande battaglia dell'antichità".


Tra un paio di settimane, il volume "Canne, il capolavoro di Annibale" sarà dunque, e di prepotenza, nelle edicole di tutta Italia per la più grande uscita editoriale in edizione popolare mai prima dedicata al mondo classico mediterraneo, a Roma ed alla Grecia, alle loro battaglie, agli eserciti, ai grandi condottieri.


E' una esclusiva assoluta di Osprey Publishing, la casa editrice britannica che da decenni si è conquistata un ruolo di assoluto primo piano nell'editoria militare, nel solco della particolare tradizione culturale inglese verso la ricostruzione degli episodi storici legati a questo particolare aspetto.


La collana si articola in 40 volumi monografici, oltre 3.200 pagine di storia militare, un ricco patrimonio iconografico, reperti storici, artistici e accurate ricostruzioni 3D: le più grandi battaglie dell Storia antica, romana e della Grecia classica, rivissute in presa diretta: i mitici condottieri, le scelte decisive, le avanzate degli eserciti, i ribaltamenti di fronte, le epiche vittorie militari... Ricostruzioni appassionanti e autorevoli delle grandi battaglie che hanno cambiato il corso della Storia antica e dell'Occidente.


Gli Autori mettono in particolare risalto il valore del genio di Annibale in campo aperto a Canne, con l'utilizzo della "manovra a tenaglia" dell'aggiramento di cavalleria sulle ali della fanteria consolare romana: tutto raccontato con l'ausilio di uno straordinario apparato iconografico e l'impiego delle ricostruzioni tridimensionali, che aggiungono il tocco finale al racconto dello scontro in riva all'Ofanto che avrebbe potuto sovvertire lo scacchiere politico del Mediterraneo nel corso della Seconda Guerra Punica.


Oltre ai contenuti divulgativi di specifico interesse sia per gli appassionati che per il più largo pubblico, diversi e tutti interessanti gli aspetti collegati al piano dell'opera curata nel nostro Paese da RBA Italia Srl con tanto di copyright (vedi internet http://www.rbaitalia.it/ospreyclassica/main_fancy.html):


1) il prezzo accessibile praticamente a tutti (in vendita con l'altro libro su Atene e Sparta ad Euro 9,99);


2) la diffusione su scala nazionale in tutti gli spazi di vendita editoriali al pubblico (edicole, stazioni, aereoporti, etc.);


3) la prima volta assoluta della stampa in italiano di un testo finora conosciuto solo in lingua inglese e affidato ad una diffusione di nicchia per i soli addetti ai lavori.


Ma è dal punto di vista della indubbia promozione turistica che l'uscita di "Canne, il capolavoro di Annibale" beneficia di un particolare valore aggiunto nella collana di Osprey Publishing in Italia.


Il volume prossimamente in edicola sarà infatti l'unico di tutta intera la serie ad essere dedicato nel suo titolo d'impatto sul pubblico ad un luogo specifico, Canne della Battaglia, valorizzato ai massimi livelli negli itinerari quale meta turistica visitabile di forte richiamo nel nostro Paese e oltre.


LE ALTRE NEWS CORRELATE...


24/01/2010. "CANNE, IL CAPOLAVORO DI ANNIBALE" - VENERDI' 29 GENNAIO GRANDE USCITA EDITORIALE IN TUTTE LE EDICOLE ITALIANE: PREZIOSO BIGLIETTO DA VISITA PER PROMUOVERE IL SITO ARCHEOLOGICO.


http://www.comitatoprocanne.com/newsDett.asp?news=5403


24/01/2010. "CANNE, IL CAPOLAVORO DI ANNIBALE" - VENERDI' 29 GENNAIO GRANDE USCITA EDITORIALE IN TUTTE LE EDICOLE ITALIANE: PREZIOSO BIGLIETTO DA VISITA PER PROMUOVERE IL SITO ARCHEOLOGICO.


http://www.comitatoprocanne.com/newsDett.asp?news=5403


18/01/2010. CANNE, IL CAPOLAVORO DI ANNIBALE: GRANDE USCITA EDITORIALE IN TUTTA ITALIA IL 29 GENNAIO.


http://www.comitatoprocanne.com/newsDett.asp?news=5381


LA SCHEDA...


http://www.anobii.com/books/Canne,_il_capolavoro_di_Annibale/01793b476f199501ca/


I LINKS PREFERITI...


http://www.talentonellastoria.com/Indagine/indagine_battaglia_canne.htm






 

Stampa l'articolo

 
© Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia. Sede e Presidenza: Via Rizzitelli 62 - 70051 Barletta BT ITALY
Tel: (+39) 0883 532180 - Email: comitatoprocanne@oggiweb.com. Credits: OggiWeb www.oggiweb.com