www.comitatoprocanne.com

Meteo Puglia










CANNE DELLA BATTAGLIA:
RIPULIAMO DALLO SCEMPIO LA FONTANA DI SAN RUGGIERO
Vai al sito


Mensile telematico di archeologia, turismo, ambiente, spettacolo, beni e attività culturali, costume, attualità e storia del territorio in provincia di Barletta–Andria-Trani e Valle d’Ofanto

Iscritto in data 25/1/2007 al n. 3/07 del Registro dei giornali e periodici presso il Tribunale di Trani. Proprietario ed editore: Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia - Barletta (BT)

 

13/09/2011.  NOTIZIE DAL GOVERNO Ė NEWSLETTER ANNO XII N. 33 DEL 13 SETTEMBRE 2011.

In questo numero:


Pareggio di bilancio in Costituzione: approvato il disegno di legge costituzionale


Fondo di garanzia per le piccole e medie imprese


Contributi per produzione, distribuzione e promozione attività cinematografiche


Progetti a favore dei minori vittime di abusi, avviso per la concessione di contributi


Biologico, i dati del 2010


Giornate Europee del Patrimonio 2011


Pareggio di bilancio in Costituzione: approvato il disegno di legge costituzionale


Con un disegno di legge costituzionale, approvato nella riunione del Consiglio dei Ministri dell'8 settembre 2011, il governo dà il via all'iter necessario per introdurre nella Costituzione il principio del pareggio di bilancio. Non solo un criterio contabile, secondo il ministro Tremonti, che ha proposto il provvedimento insieme al Presidente del Consiglio Berlusconi, ma un principio ad altissima intensità politica e civile. Una volta approvata la riforma il nuovo articolo 81 della Costituzione stabilirà il divieto di ricorrere all'indebitamento, se non in casi specifici.


Dossier Pareggio di bilancio in Costituzione: approvato disegno legge costituzionale¬?¬Ě


http://www.governo.it/GovernoInforma/Dossier/pareggio_bilancio/


Fondo di garanzia per le piccole e medie imprese


Una quota di 10 milioni di euro del fondo di garanzia per le piccole e medie imprese riservata alla concessione di cogaranzie e controgaranzie a favore dei consorzi dei Confidi che operano nelle province con maggiore incidenza di cassa integrazione. E' quanto prevede il decreto ministeriale pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 7 settembre 2011. La quota è destinata a quei confidi con sede legale nelle province con il più alto tasso di cassa integrazione. La riserva, che opera in caso di carenza di risorse disponibili, avrà la durata di tre anni.


Dossier Fondo di garanzia per piccole e medie imprese¬?¬Ě


http://www.governo.it/GovernoInforma/Dossier/fondo_imprese/index.html


Contributi per produzione, distribuzione e promozione attività cinematografiche


Con due decreti pubblicati sulla Gazzetta Ufficiale del 31 agosto 2011 sono stati ripristinati gli aiuti all'attività cinematografica per il 2011. Si tratta dei contributi per il sostegno alla produzione e distribuzione e alla promozione cinematografica. Il Ministero per i beni e le attività culturali ha infatti abrogato il decreto ministeriale del 30 dicembre 2010 con cui sospendeva, a partire dal 1° gennaio 2011, l'erogazione dei contributi a sostegno della produzione e distribuzione cinematografica, nonché dei contributi a favore della promozione cinematografica.


Dossier Attività cinematografica: ripristinati i contributi per produzione, distribuzione e promozione¬?¬Ě


http://www.governo.it/GovernoInforma/Dossier/contributi_cinematografia/index.html


Progetti a favore dei minori vittime di abusi, avviso per la concessione di contributi


Il Dipartimento per le pari opportunità, ha emanato un Avviso pubblico per la concessione di contributi a progetti pilota per promuovere interventi a favore di minori, vittime di abuso e sfruttamento sessuale. L'Avviso, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n.208 del 7 settembre 2011, precisa destinatari e contenuto degli interventi.


Dossier Progetti a favore dei minori vittime di abusi, avviso per la concessione di contributi¬?¬Ě


http://www.governo.it/GovernoInforma/Dossier/progetti_minori/index.html


Biologico, i dati del 2010


L'agricoltura biologica, in Italia, coinvolge circa 48mila imprenditori che operano su oltre un milione di ettari di superficie. Rispetto al 2009, nel 2010 si rileva una riduzione complessiva del numero di operatori dell'1,7% a fronte di un incremento della superficie interessata, in conversione o interamente convertita ad agricoltura biologica, dello 0,6%. Sono questi, in sintesi, i dati elaborati dal SINAB Sistema d'Informazione Nazionale sull'Agricoltura Biologica, presentati al Sana- Salone internazionale del naturale la scorsa settimana.


Dossier Bio in cifre 2010¬?¬Ě


http://www.governo.it/GovernoInforma/Dossier/biologico_dati2010/index.html


Giornate Europee del Patrimonio 2011


L'Italia aderisce, insieme ad altri Paesi europei, alle Giornate Europee del Patrimonio che si svolgeranno il 24 e il 25 settembre. Le Giornate, fin dalla loro istituzione nel 1954, rappresentano un momento importante di partecipazione e di conoscenza dello straordinario patrimonio culturale europeo. Anche per questa edizione, con l'ingresso gratuito nei luoghi d'arte e i molti eventi organizzati, si consente ai cittadini di scoprire o riscoprire musei, monumenti o siti archeologici noti e meno noti, offrendo lo spunto per una riflessione sulle fondamenta della nostra storia.


Dossier Giornate Europee del Patrimonio 2011¬?¬Ě


http://www.governo.it/GovernoInforma/Dossier/GEP_2011/index.html






 

Stampa l'articolo

 
© Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia. Sede e Presidenza: Via Rizzitelli 62 - 70051 Barletta BT ITALY
Tel: (+39) 0883 532180 - Email: comitatoprocanne@oggiweb.com. Credits: OggiWeb www.oggiweb.com