17/09/2011.  TOLENTINO - SABATO 17 E DOMENICA 18 SETTEMBRE I EDIZIONE DELLA CAVALCATA STORICA PER I 150 DELL'UNITA' D'ITALIA.

Nei giorni 17 e 18 settembre 2011 si svolge la prima edizione della Cavalcata Storica Tolentino - Castelfidardo, nei luoghi storici del Risorgimento marchigiano, organizzata da Associazione Tolentino 815, Fondazione Ferretti e Ente Nazionale Guide Equestri Ambientali; un viaggio a cavallo e in carrozze d’epoca per celebrare la ricorrenza del 150° anniversario dell’unità d’Italia.

In collaborazione con Istituto Nazionale per la Guardia d’Onore alle Reali tombe del Pantheon, FiteTrec Ante regione Marche e Italia Nostra di Castelfidardo, Comuni di Tolentino, Pollenza, Macerata, Osimo, Loreto e Castelfidardo, Provincie di Macerata e Ancona e Regione Marche.

Il viaggio di due giorni, cadenzato dai tempi di marcia del cavallo, percorrerà strade con poco traffico o di campagna.

Prima tappa sabato 17 settembre, dal Castello della Rancia di Tolentino al Monumento ossario di Rotondo, passando poi a Pollenza, con tappa a casa Sileoni-Tesei e Cantagallo, fino a Macerata, da Castel Lornano a Palazzo Torri e Piazza della Libertà.

Seconda tappa domenica 18, con partenza dal circolo Valmusone a Campocavallo di Osimo, passando per Loreto, Sacrario-Ossario dei caduti, nel quartiere Crocette, per concludersi nel Piazzale delle Rimembranze del Monumento Nazionale ai Vittoriosi di Castelfidardo.

I cavalieri e passeggeri, in abito civile o divisa militare dell’ottocento, renderanno omaggio alle popolazioni ed ai monumenti, cippi o luoghi sacri incontrati nel percorso, testimonianze intangibili delle due battaglie; l’attività sarà anche propedeutica per la creazione di un percorso equestre e ciclabile che prenderà il nome di “Luoghi Storici della Memoria” tra le provincie di Macerata ed Ancona.

Lo scopo della L.R. n. 5/2010 “Valorizzazione dei luoghi della memoria storica risorgimentale relativi alla battaglia di Tolentino e Castelfidardo e divulgazione dei relativi fatti storici”, battaglie che storicamente segnano l’inizio e la fine delle vicende risorgimentali nelle Marche, con questa manifestazione viene ulteriormente giustificato, per non perdere la memoria di quegli eventi che tanto hanno significato per l’Italia Unita nel passato e nel presente.

Memoria storica a cui le due città Tolentino e Castelfidardo in sintonia, da molti anni si sono fatte carico di tramandarne l’aspetto culturale alle generazioni future senza perdere di vista l’aspetto economico sostenibile, oggi chiamato green economy.

Ampia testimonianza l’hanno data anche nelle celebrazioni del 2010 per i 150° della battaglia di Castelfidardo e con la rievocazione storica della battaglia di Tolentino del 2011.

Nelle due giornate, alla Cavalcata Storica sono collegate altre manifestazioni culturali di rilievo; la sera alle ore 20,30 a Macerata la “Cena Risorgimentale” al Recina Hotel, in collaborazione con Accademia Italiana della Cucina, con piatti tipici dell’epoca (Zuppa di tagliolini di pane con piselli, timballo di maccheroni, tortiglione bollito con salsa piccante ed erbe di campagna).

Domenica 18 settembre a Castelfidardo alle ore 16.30 nel Piazzale delle Rimembranze saranno i ragazzi del Comprensivo Mazzini che si esibiranno con la rappresentazione teatrale “Tutto in un Tricolore”.

L’arrivo dei cavalieri stimato alle ore 17.30 con il carosello dei cavalli nei viali del parco concluderà la manifestazione. Altre manifestazioni sono in programma da parte dell’Associazione Nazionale Carabinieri sez. A. Gentile di Castelfidardo e del Comitato per la Storica Fiera delle Crocette, che garantiranno una maggiore partecipazione della popolazione ed una significativa impronta storica e sociale a tutte le celebrazioni.

Per queste ultime attività, si rimanda la consultazione dettagliata alla Pagina del sito http://www.tolentino815.it/paginaita2945.aspx e www.fondazioneferretti.org.

Le numerose iniziative che tutti gli enti ed associazioni stanno predisponendo, sono la concreta testimonianza che l’unione di intenti e sinergie coordinate sono la strada da perseguire per la salvaguardia e la gestione sostenibile anche economica del patrimonio storico, artistico, architettonico e paesaggistico legato alle due battaglie di Tolentino e Castelfidardo, a cui fa riferimento la L.R. 5/2010, il contenitore istituzionale appositamente predisposto per la realizzazione del progetto “Parco Storico Ambientale Regionale delle Battaglie di Tolentino e Castelfidardo”.

Un progetto che coinvolgerà le comunità nella realizzazione di Ippovie certificate ed itinerari ciclabili nei territori delle due battaglie compreso tra le province di Macerata ed Ancona, sarà una ragione in più per conservare, tutelare e valorizzare i luoghi della memoria, garantendone la loro integrità con una corretta green economy.

Fonte:
Associazione Tolentino ‘815 - Tolentino