17/09/2011.  SPINAZZOLA - MERCOLEDI' 21 SETTEMBRE PER "IL MESE DELLA MEMORIA 2011" OMAGGIO AI CADUTI DI MURGETTA ROSSI. OTTAVO RADUNO PROVINCIALE.

Nell'ambito delle attività promosse per il Mese della Memoria 2011, organizzate dalle Amministrazioni comunali di Barletta (tramite l'Archivio della Resistenza e della Memoria) e Spinazzola, è stato programmato alle ore 10 di mercoledì 21 settembre, in località Murgetta Rossi (Spinazzola), l'ottavo raduno per la solenne commemorazione dei 22 soldati italiani ferocemente trucidati dai nazisti nel settembre 1943.

I loro corpi, sepolti in un ovile, furono esumati nel 1945 e traslati nel cimitero di Spinazzola.

Interverranno alla cerimonia le autorità amministrative di tutti i comuni della sesta Provincia Pugliese, il Presidente del Consiglio regionale, Onofrio Introna ed il responsabile dell'Archivio, Luigi Di Cuonzo.

Il programma:

• Arrivo pullman in località Murgetta Rossi; formazione del corteo delle autorità e dei partecipanti e suo deflusso sino al cippo commemorativo;

• onori militari dell'82° Reggimento Fanteria “Torino” e deposizione di corone d'alloro;

• saluti delle autorità.

Informazioni – “Archivio della Resistenza e della Memoria”, Giardini Fratelli Cervi (Castello di Barletta).

L'addetto stampa Paolo Tolve