19/09/2011.  CANNE DELLA BATTAGLIA - SUL TRENO DELL’ARCHEOLOGIA MERCOLEDI' 21 SETTEMBRE SOPRALLUOGO DI TRE COMMISSIONI CONSILIARI DELLA PROVINCIA SULLO STATO DEL SITO. FORTE IL GESTO POLITICO A DIFESA DELLA LINEA BARLETTA-SPINAZZOLA CONTRO I TAGLI DI TRENITALIA.

La II^ , III ^ e IV^ Commissione Consiliare Permanente (rispettivamente competenti su Lavoro, Cultura, Opere Pubbliche) il giorno mercoledì 21 Settembre 2011 effettueranno un congiunto sopralluogo conoscitivo sullo stato del sito archeologico di Canne della Battaglia.

I Consiglieri Provinciali usufruiranno della linea ferroviaria Barletta - Spinazzola per recarsi sul luogo, partendo dalla stazione di Barletta alle ore 9.00, anche per valorizzare tale tratta e l’unica stazione in Italia presente in un sito archeologico.

I Presidenti della II^ (Carlo Giuseppe Scelzi), III^ (Luigi Antonucci) e IV^ (Giuseppe Dipaola) Commissione Consiliare Permanente sono lieti di invitare le SS.VV. ad unirsi al gruppo in partenza dalla Stazione di Barletta sul quarto binario alle ore 9:00 (con assistenza a bordo treno da parte delle coordinatrici responsabili di accoglienza) per il sopralluogo che si terrà con inizio verso le ore 9:30 dalla Stazione di Canne della Battaglia dove sarà ricevuto da una delegazione del Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia e da rappresentanti della comunità locale.

Il pèrevisto e concordato sopralluogo congiunto fa seguito all’audizione svoltasi lunedì 5 settembre da parte della seconda Commissione consiliare della Provincia di Barletta - Andria - Trani, “Politiche del Lavoro e Politiche Sociali”, che ha incontrato nei giorni scorsi alcuni rappresentanti del Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia per fare il punto della situazione rispetto all’incresciosa situazione di abbandono in cui versa il prestigioso sito archeologico.

All’incontro hanno partecipato il Presidenza Carlo Scelzi ed i componenti della 2^ Commissione consiliare della Provincia, oltre al Presidente del Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia Vitantonio Vinella e Luciana Morra, socio ordinario dello stesso Comitato e già responsabile del suo servizio di accoglienza turistica.

Nel corso del confronto è emerso come il sito archeologico non sia attualmente dotato di alcun punto di accoglienza per i turisti, dal momento che le tre unità che in passato si occupavano di tale incarico sono state messe in cassa integrazione sine die dalla società concessionaria del bookshop.

Altra necessità è risultata quella dell’introduzione di orari funzionali di fermata all’unica stazione presente in Italia all’interno di un sito di rilevanza internazionale (per l’appunto, Canne della Battaglia), per la quale sarà sensibilizzata la società di gestione delle Ferrovie italiane, Trenitalia.

Un autentico rilancio del sito archeologico di Canne della Battaglia è inevitabilmente l’obiettivo principale per lo sviluppo culturale, turistico ed occupazionale del territorio. Anche per questo, i rappresentanti della 2^ Commissione consiliare hanno preannunciato una visita al sito assieme ai colleghi delle Commissioni consiliari che si occupano di Turismo e Viabilità, così da intraprendere un cammino virtuoso che possa restituire a Canne della Battaglia il lustro che merita e che nella specifica occasione assume valore come forte gesto politico contro i preannunciati e temuti tagli da parte di Trenitalia sulla trasportabilità ferroviaria della tratta Barletta-Spinazzola e che nella stessa giornata di mercoledì 21 settembre vedrà impegnata in un confronto serrato con l’Assessore Minervini in Regione da parte dell’Amministrazione comunale di Minervino che, unitamente a Spinazzola, risulterà penalizzata dall’interruzione dei trasporti su binario minacciata da Trenitalia.